Investire nelle azioni legate al mondo degli alcolici può risultare conveniente se non si incorre nell’errore di dare i guadagni per scontati.
Sotto il nome di sin stock vengono elencate tutte quelle azioni legate ad aziende che offrono servizi o vendono prodotti considerati immorali o privi di etica secondo gli standard di alcune categorie di persone: tra di essi, insieme ai produttori di sigarette, alle società di gambling e a coloro che operano nel settore del sesso e del porno vi sono quelli che vendono alcolici.
Sin stock alcolici sui quali investire
I titoli appartenenti al settore degli alcolici sono le sin stock più diffuse e sulle quali è possibile guadagnare meglio: se si è intenzionati a investire le due compagnie sulle quali puntare sono senza dubbio la Diageo (DEO) specializzata nella produzione di superalcolici e birra e Constellation Brands (STZ) che produce birra, vino e distillati.
Per quanto investire sulle sin stock dell’alcool risulti spesso conveniente non si deve cadere nell’errore di pensare che sia sempre possibile guadagnare con azioni legate a questa tipologia di prodotti perché la domanda non calerà mai: l’esempio è portato direttamente da questi grandi nomi che, nel corso di passate crisi economiche hanno riscontrato problemi nelle vendite e un calo nei ricavi.
Allo stesso tempo è vero però che la popolazione, nei limiti delle sue capacità, non smette mai di acquistare questo tipo di prodotti anche in caso di economia debole.
Andamento sin stock legato alla percezione dei consumatori
Molto dell’andamento delle sin stock dell’alcool è legato alla percezione del periodo economico da parte dei potenziali compratori: non di rado nei periodi di crisi questi prodotti vengono considerati come un lusso e messi da parte.
Dal canto loro gli investitori tendono a comprare questi titoli nei momenti in cui l’economia langue, pronti a ottenere profitti nel momento in cui il settore crescerà nuovamente.
Non solo, anche il tipo di prodotto è in grado d’influenzare la performance delle aziende del settore: basta pensare a quelle che sono state le vendite di alcolici tra il 2017 e il 2018. Nonostante le vendite di birra siano calate generalmente grazie a un maggiore interesse della popolazione nei confronti di uno stile di vita più sano, i superalcolici non hanno riportato nessun decremento.
Chiunque sia interessato a investire nelle sin stock di alcolici, come già indicato, deve prendere in considerazione le azioni di Diageo e Constellation Brands: entrambe le aziende commerciano infatti brand noti in tutto il mondo. La prima, per fare un esempio, produce la vodka Smirnoff, la crema di whisky Bailey’s e la birra Guinnes. Il secondo è il creatore della birra Corona, un prodotto rivelatosi intramontabile negli anni.
Analizzando il loro stato di salute economico, il market cap di Diageo alla fine del settembre 2019 era pari a 96,5 miliardi di dollari, quello di Costellation Brands pari a 39,7 miliardi. Se si è alla ricerca di un dividendo sempre sostenuto Diageo è la sin stock da preferire, se al contrario si vuole puntare su un guadagno derivante dai movimenti azionari e non si ha paura di correre qualche rischio, Constellation Brands è la risposta.
In ogni caso è importante, quando ci si approccia ai titoli collegati al mondo degli alcolici analizzare bene la storia del titolo e le performance del brand.
© RIPRODUZIONE RISERVATA