A differenza di quanto si vociferava, Apple avrebbe deciso di tagliare fuori dall’aggiornamento ad iOS 19 ben 3 modelli di iPhone tra i più diffusi.
Con l’inizio del mese di aprile, Apple ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento ad iOS 18.4. Si tratta di una delle versioni del software di sistema più attese in assoluto, soprattutto dagli utenti europei. Se hai già effettuato l’update, avrai notato la presenza di un inedito strumento potentissimo: Apple Intelligence. L’assistente tramite intelligenza artificiale dell’OEM di Cupertino è ora disponibile anche per gli utenti italiani.
Ora la grande attesa è tutta per iOS 19, il prossimo major update che vedrà la luce il prossimo autunno. Mentre per la presentazione al grande pubblico, bisognerà attendere l’evento WWDC 2025 che Apple terrà dal 9 al 13 giugno. Sono tante le novità in arrivo, una delle quali riguarda una veste tutta nuova e un’interfaccia con uno stile che si distacca dal passato. Se fino a qualche settimana fa sembrava che questa versione sarebbe stata resa disponibile per tutti gli iPhone compatibili con iOS 18, pare che Apple abbia cambiato idea.
iOS 19, i 3 modelli di iPhone che non saranno compatibili
A lanciare la notizia ci ha pensato un leaker su X molto attendibile, secondo cui Apple avrebbe deciso di tagliare dalla lista dei dispositivi compatibili col prossimo iOS 19 ben 3 modelli di iPhone parecchio diffusi. Si tratterebbe dell’iPhone XR, dell’iPhone XS e dell’iPhone XS Max. Tutti lanciati a settembre 2018 e col chip A12 Bionic sotto la scocca, hanno potuto godere di ben 7 anni di aggiornamenti del software.
Una finestra dunque notevole, ma che lascerà l’amaro in bocca a chi ancora oggi possiede uno dei tre suddetti modelli. L’eventuale decisione comunque non è esente da dubbi, soprattutto per il fatto che non sarebbe basata sulla presenza di componenti tecniche obsolete. L’iPhone SE di 2a generazione, per fare un esempio, pur essendo alimentato dal chip A12 Bionic dovrebbe potersi aggiornare con iOS 19.
In ogni caso, i tre modelli continueranno a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza. Non diventa obbligatorio, almeno per il momento, cambiare dispositivo per essere esenti da rischi legati a attacchi hacker e malware in diffusione.
Questo modello di iPad rinuncerà a iPadOS 19
Non solo iPhone, c’è anche un modello di iPad che presumibilmente non riceverà l’aggiornamento ad iPadOS 19. Si tratta della settima generazione del celebre tablet di Apple, che monta il chip A10 Fusion ed è stato lanciato sul mercato nel 2019.
Secondo le informazioni rilasciate dal leaker, gli iPad con il chip A12 Bionic come il Mini 5 riceveranno invece il major update tanto atteso. Ne sapremo sicuramente di più nel corso del WWDC25 di giugno, occasione per Apple di confermare o smentire le notizie emerse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA