Richiedere l’attestazione ISEE online con SPID è possibile. Ma come fare? Ecco la procedura da seguire e tutto quello che c’è da sapere in merito.
A partire dall’assegno unico universale per figli a carico fino ad arrivare al bonus sulle bollette di luce e gas, sono tante le occasioni in cui viene chiesto di presentare l’ISEE. Grazie a tale attestato, d’altronde, è possibile definire la situazione finanziaria delle famiglie. In questo modo è possibile stabilire chi è più in difficoltà e pertanto abbia maggior necessità di accedere a determinati contributi o agevolazioni fiscali.
Per ottenere l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente la maggior parte delle persone si rivolgono ad un CAF o patronato. In alternativa si può fare l’ISEE online. Ma come è possibile? Ecco la procedura da seguire.
Come richiedere ISEE online
Per avere l’attestazione ISEE online è possibile fare apposita richiesta direttamente dal sito dell’INPS. A tal fine è necessario effettuare innanzitutto l’accesso al servizio online «Portale unico ISEE». Per svolgere tale operazione bisogna essere in possesso di uno dei sistemi di login supportati dal sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Tra questi si annoverano la CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, la CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi e lo SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale. Nel caso in cui non si disponga di nessuno degli strumenti in questione, non bisogna fare altro che attivarsi per dotarsene. In particolare oggi porremo l’attenzione su come ottenere l’ISEE con SPID.
ISEE online con SPID
Lo SPID fornisce un’identità digitale unica all’utente. Si tratta, in pratica, di una vera e propria chiave di accesso telematica personale che permette di accedere in modo facile e veloce ai vari servizi online forniti da enti pubblici, come ad esempio l’INPS.
Nel caso in cui desideriate richiedere l’ISEE online, non dovete fare altro che seguire la seguente procedura.
- Collegarsi alla homepage del Portale Unico ISEE e premere sul pulsante «Accedi» che si trova in alto a destra.
- Cliccare sulla scheda inerente lo strumento digitale in possesso, in questo caso SPID.
- Premere sul pulsante «Entra con SPID» e seguire le indicazioni che appaiono sullo schermo. In particolare, nel caso in cui abbiate deciso di utilizzare l’identità SPID, dovrete cliccare sul nome dell’identity provider di riferimento, inserire le credenziali SPID e completare l’accesso di livello due attraverso le modalità richieste dal servizio.
- Una volta effettuato l’accesso, non bisogna fare altro che cliccare sulla voce «Dichiarazione ISEE» e cliccare su «ISEE precompilato».
- A questo punto appare una schermata attraverso cui viene chiesto di dichiarare di aver preso visione e fornire il consenso all’informativa privacy. Non bisogna fare altro che apporre il segno di spunta sull’apposita casella e proseguire con la fase di compilazione dell’ISEE.
- Cliccare su «Avanti» e indicare le motivazione per cui si vuole compilare l’ISEE. A seconda delle proprie esigenze bisognare spostare la levetta su «Sì» in corrispondenza delle voci Servizi persona, Reddito e casa, Agevolate minorenni, Studio Universitario. In base alle scelte effettuate differisce la tipologia di DSU che si deve compilare, ovvero ordinaria, mini o integrale.
- Andando avanti con la procedura bisognerà rispondere ad altre domande inerenti l’eventuale presenza di persone con disabilità e figli minorenni con genitori non coniugati e non conviventi.
- Nel caso in cui abbiate già presentato una dichiarazione ISEE in passato, a questo punto della procedura viene richiesto se desiderate o meno importare i dati del vostro nucleo familiare. In caso di risposta affermativa non bisogna fare altro che spostare su «Sì» la levetta che si trova in corrispondenza della voce: «Vuoi importare i dati dalla DSU individuata?». In seguito si deve cliccare su «Acquisisci il nucleo familiare» e «Avanti». Nel caso in cui, invece, non si desidera acquisire i dati, basta spostare la levetta sul «No». Ove presenti, sarà possibile inserire manualmente le informazioni sui membri del proprio nucleo familiare.
- Se nel proprio nucleo famigliare ci sono altri soggetti maggiorenni, è necessario che quest’ultimi diano la propria autorizzazione. A tal fine bisognerà indicare la modalità di autenticazione tramite l’identità digitale SPID, CIE o CNS piuttosto che l’inserimento dei dati di riscontro. In quest’ultimo caso bisogna indicare i dati della tessera sanitaria e alcune informazioni reddituali e patrimoniali inerenti ogni membro maggiorenne del nucleo familiare. Nel primo caso, invece, il maggiorenne interessato deve accedere tramite SPID, CIE o CNS nell’area riservata sul sito dell’Inps e autorizzare l’inserimento dei dati.
- Cliccare su «Avanti» e compilare il Quadro A del modulo MB.1, con i dati del nucleo familiare. Se bisogna aggiungere una persona, basta premere sulla voce apposita e compilare il modulo con le informazioni richieste. Se, invece, bisogna eliminare un componente dal nucleo familiare, si deve premere sul simbolo della matita e sulla dicitura «Elimina dal nucleo». In questa fase è fondamentale indicare eventuali situazioni particolare, come ad esempio studenti universitari e così via.
Processo di rilascio dell’attestazione ISEE
Dopo aver inserito i dati inerenti i vari componenti, bisogna sottoscrivere il nucleo. Nel giro di pochi secondi appare sullo schermo una dicitura che conferma l’avvenuta sottoscrizione della dichiarazione, con tanto di numero di protocollo. A questo punto è possibile accettare o modificare i dati precompilati, inerenti la situazione abitativa e patrimoniale dei vari membri del nucleo familiare. Tra i dati richiesti si annovera il patrimonio immobiliare, quello mobiliare, residenza, veicoli posseduti e attività lavorativa.
Una volta confermati o modificati tutti i dati precompilati e integrati quelli mancanti è possibile dare la Conferma definitiva. In questa fase è possibile indicare se si preferisce ricevere l’attestazione ISEE tramite e-mail o PEC. Il sistema verifica la presenza di tutti i dati richiesti e in caso di riscontro positivo fornisce in tempo reale la DSU. Nel giro di qualche giorno l’INPS elabora la dichiarazione e provvede al relativo invio, tenendo conto delle modalità indicate dall’utente.
leggi anche
Come uscire dall’Isee familiare nel 2025?
Come scaricare ISEE con SPID
La dichiarazione ISEE è valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene presentata e può essere scaricata in qualsiasi momento. A tal fine, una volta effettuato l’accesso, tramite credenziali SPID, al servizio ISEE Portale Unico, non bisogna fare altro che:
- accedere al menù «Dichiarazione Isee» e sotto la voce «Consultazione e gestione», cliccare su «Gestisci le tue dichiarazioni»;
- appare una nuova schermata grazie a cui cercare la propria dichiarazione tramite codice fiscale o numero di protocollo;
- cliccare su «Stampa» accanto al certificato di proprio interesse, quindi su «Scarica» e il gioco è fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA