Per gli studenti stranieri provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea la procedura di calcolo ISEE ha dei requisiti diversi. Quali sono, quindi, i documenti da presentare ai fini del calcolo dell’ISEE per l’Università per gli studenti extra-UE? Ecco una guida utile.
Per gli studenti stranieri, appartenenti a Paesi extra-UE la procedura di calcolo dell’ISEE per le prestazioni agevolate del diritto allo studio è diversa.
L’ISEE universitario degli studenti stranieri è chiamato ISEE-U parificato. La documentazione da produrre e la procedura per richiedere le agevolazioni e l’inquadramento in fascia è diversa.
Mentre gli studenti italiani possono avvalersi delle nuove procedure previste dalla riforma dell’ISEE, il procedimento per gli studenti stranieri è un altro.
Vediamo di cosa si tratta e quali documenti dovranno presentare gli studenti stranieri per richiedere l’ISEE Università per l’Anno Accademico 2016/2017.
ISEE Universitario parificato: chi deve presentarlo?
La presentazione dell’ISEE è un passo fondamentale per gli studenti universitari che intendono iscriversi al primo o ai successivi anni di corso.
Per gli studenti italiani e per quelli provenienti da paesi interni all’Unione Europea, la procedura da seguire è quella ordinaria.
Questa è, però, diversa per quanto riguarda gli studenti provenienti da Paesi Extra-Comunitari.
La presentazione dell’ISEE-ISEEU parificato spetta alle seguenti categorie di studenti:
- studente straniero non residente in Italia;
- studente straniero residente in Italia, non autonomo e con familiari residenti all’estero;
- studente italiano residente all’estero non iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero).
ISEE Universitario per stranieri: ecco la modalità di presentazione
Per richiedere l’ISEE-ISEEU parificato, gli studenti devono rivolgersi presso un Centro di Assistenza Fiscale Caf.
La presentazione della dichiarazione ISEE-ISEEU parificato non ha costi per lo studente straniero che presenta richiesta: secondo delle convenzioni stipulate tra Caf e Università, i costi sono a carico di queste ultime, che si impegnano a garantire il diritto alla richiesta delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio agli studenti extra-comunitari.
ISEE-ISEEU parificato: quali documenti bisogna presentare?
Ai fini della presentazione dell’ISEE Universitario parificato, gli studenti stranieri dovranno rivolgersi ai Caf muniti della seguente documentazione:
- dati anagrafici relativi alla composizione del nucleo familiare;
- redditi esteri prodotti nell’anno 2014, ovvero le attività svolte dai componenti del nucleo familiare e il relativo importo ricevuto, espresso nella valuta monetaria del Paese d’origine, compresi eventuali trattamenti di natura assistenziale percepiti;
- patrimonio immobiliare e mobiliare all’anno 2015. Nel caso il patrimonio immobiliare sia nullo, bisognerà appositamente indicarlo. Se la casa d’abitazione è assunta con canone d’affitto, è necessario indicarne gli estremi e il relativo importo annuo per poterlo detrarre ai fini del calcolo del valore reddituale del nucleo familiare.
Per poter procedere con la presentazione della dichiarazione ISEE, la documentazione indicata dovrà essere appositamente tradotta nella lingua ufficiale del Paese nel quale si presenta richiesta.
La traduzione deve essere legalizzata e convalidata dalle Autorità consolari italiane operanti nel Paese d’origine dello studente.
Per i paesi nei quali esistano difficoltà nel rilascio della documentazione accertate dalle Ambasciate italiane, la sopraindicata documentazione potrà essere rilasciata in via straordinaria dalle autorità Consolari estere competenti in Italia.
ISEE Universitario: come comunicarlo all’Ateneo
Per l’invio della documentazione relativa all’ISEE Universitario per la prestazioni al diritto allo studio lo studente straniero extra-UE dovrà attenersi alle indicazioni fornite dalle Segreterie del proprio Ateneo.
Infatti, ad oggi, la procedura di acquisizione del modello ISEE-ISEEU parificato non è univoca.
In alcuni atenei la comunicazione viene data direttamente dai Caf presso i quali si presenta la richiesta. Lo studente può, in questi casi, verificare l’avvenuta acquisizione del modello ISEE-ISEEU parificato direttamente dalla propria pagina riservata.
In alcune università, invece, la consegna della documentazione avviene personalmente: lo studente, munito della dichiarazione ISEE-ISEEU parificata rilasciata dal Caf, dovrà recarsi presso gli sportelli della segreteria e consegnare la documentazione.
Si ricorda che è importante presentare nei tempi la dichiarazione ISEE Università per l’attribuzione dell’aliquota in base alla propria fascia di reddito e per poter usufruire delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA