L’affermazione della Lega nelle ultime elezioni, rileva l’agenzia di rating Fitch, è destinata a favorire un ritorno alle urne nel secondo semestre.
Forte del successo elettorale ottenuto alle elezioni europee, Matteo Salvini potrebbe decidere di andare al voto. È quanto stima l’agenzia Fitch.
Secondo gli esperti di Fitch, la consultazione potrebbe tenersi nella seconda metà del 2019.
Alle ultime elezioni europee la Lega ha raddoppiato i consensi rispetto alla politiche del 2018 attestandosi al 34%.
Fitch: da elezioni europee parlamento più frammentato
La stima di Fitch è contenuta in un report relativo l’esito della recente consultazione elettorale che, secondo quanto riportato all’agenzia, consegna all’Europa un parlamento “più frammentato” che finirà per complicare i negoziati sui temi chiave e rappresenta un elemento di attrito nel percorso verso le riforme europee.
Le elezioni del 26 maggio “hanno registrato il calo dei seggi per i due maggiori partiti centristi a favore dei gruppi più piccoli”.
Gli euroscettici e i populisti hanno aumentato i rappresentanti “ma alla luce della maggioranza pro-Europa, riteniamo che il parlamento confermerà un approccio cooperativo nell’ambito dei lavori con il Consiglio europeo e con la Commissione europea”.
Fitch: frizioni con Italia potrebbero essere amplificate
“La composizione del nuovo Parlamento non modifica sostanzialmente le prospettive per le riforme nell’Eurozona, laboriose a causa di disaccordi di vecchia data tra i membri dell’Eurozona”.
Si tratta di criticità che “persistono e che potrebbero essere amplificate”.
In questo caso, Fitch fa espressamente riferimento, “all’atteggiamento conflittuale dell’Italia nei confronti delle regole del patto di stabilità e crescita dell’UE”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA