I dati di Bankitalia hanno svelato un debito pubblico più alto di sempre da quando sono pubblicate le serie storiche di Via Nazionale. Superati i 2.700 miliardi di euro, quanto pesa su ogni italiano?
Nuovi numeri da primato per il debito pubblico in Italia: secondo l’aggiornamento di luglio 2022 di Bankitalia, infatti, l’indebitamento ha aggiunto 45 miliardi di euro rispetto a quello dello stesso mese dello scorso anno.
In confronto con giugno 2022, l’incremento è stato di circa 3 miliardi di euro, mentre ad aumentare sono state anche le entrate tributarie per lo Stato.
Il livello così elevato del debito pubblico pesa su ogni cittadino italiano: di quanto?
Debito pubblico ai massimi: quanto vale per ogni italiano?
I numeri di Bankitalia offrono una chiara visione della situazione difficile e ai limiti della sostenibilità per il debito in Italia: a luglio 2022 si è attestato a 2.770,463 miliardi di euro.
A crescere sono state anche le entrate tributarie: nel bilancio dello Stato a luglio hanno raggiunto quota 58,7 miliardi, con un incremento del 21,2% (10,2 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2021.
leggi anche
L’Italia eviterà la recessione?
Come dichiarato dal Codacons su Milano Finanza, si tratta di un peso debitorio enorme per la popolazione italiana: è una vera e propria zavorra, “di cui faranno le spese le generazioni future, senza contare che il debito pubblico rischia di crescere ulteriormente a causa delle emergenze economiche scoppiate in Italia”
In base ai calcoli dell’associazione per i consumatori, l’indebitamento attuale vale 46.174 euro per ogni cittadino che risiede in Italia, neonati inclusi, e 106.556 euro a famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA