Crisi dei microchip e politiche economiche inesistenti non favoriscono il mercato dell’auto, anche nel mese di gennaio le immatricolazioni crollano. Meglio il settore moto, come confermato da ANCMA.
L’Italia è il fanalino di coda in Europa per gli incentivi green sulla mobilità sostenibile. A ribadire la necessità di una politica economica che guardi al futuro, che promuova la diffusione di veicoli a zero e basse emissioni è Michele Crisci Presidente dell’UNRAE.
Il mese di gennaio 2022 conferma la tendenza negativa del mercato dell’auto, le immatricolazioni crollano, rispetto a gennaio 2021 sono stati immatricolati oltre 26.000 veicoli in meno, un trend disastroso che ancora una volta testimonia l’urgenza di mettere in atto nuovi sostegni e incentivi che possano favorire lo sviluppo della mobilità green, quella rappresentata da veicoli a basse emissioni di CO2.
Mercato auto: servono nuovi incentivi sulla mobilità green
Michele Crisci: “È urgente portare avanti i progetti del Ministero dello sviluppo economico a sostegno dell’acquisto di veicoli a basse emissioni, per non bloccare il processo di elettrificazione nel nostro Paese. E, infine, allineare la fiscalità italiana dei veicoli aziendali a quella dei principali major market europei per rendere competitive le imprese italiane”.
In netta controtendenza è il mercato moto, secondo ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, i dati sulle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori sono incoraggianti, il mese di gennaio 2022 si chiude con un +5,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
A trainare il settore delle due moto è il segmento dei ciclomotori con un +47,5%, segue quello delle moto con un +23,3%, mentre stabile è quello degli scooter con un +0,3%
Nel mese di gennaio 2022 sono stati immatricolati 14.938 veicoli a due ruote, risalta subito il mercato delle moto con una crescita a doppia cifra (+23,3% con 7.756 veicoli immatricolati).
Paolo Magri Presidente di ANCMA: “L’industria di riferimento continua a dare risposte concrete alla nuova domanda di mobilità, al tema della sostenibilità ambientale e al crescente desiderio di due ruote: nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l’arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani”.
La mobilità green e il mercato delle due ruote
Cresce il consenso verso i veicoli elettrici a due ruote, nel mese di gennaio 2022 sempre rispetto allo stesso mese dello scorso anno, raddoppiano i volumi, con un +117,2% e 1.016 immatricolazioni.
I ciclomotori a zero emissioni crescono del 156,6% con ben 675 immatricolazioni, su questo dato incidono le commesse legate alla sharing mobility, al noleggio di due ruote elettrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA