Italia: il PIL del 3° trimestre ha sorpreso tutti

C. G.

31/10/2019

Il PIL dell’Italia riferito al 3° trimestre del 2019 ha lasciato il mercato a bocca aperta e ha rivisto positivamente tutte le attese degli analisti

Italia: il PIL del 3° trimestre ha sorpreso tutti

Il PIL italiano rilevato nel 3° trimestre del 2019 ha fatto meglio di quanto previsto dall’intero mercato.

Su base trimestrale, e dunque a confronto con il periodo aprile-giugno, l’economia nostrana è avanzata ancora dello 0,1% e ha così riso in faccia a quanti avevano previsto una flessione di 0,1 punti percentuali.

Su base annua invece il PIL dell’Italia ha messo a segno un inatteso balzo dello 0,3% che si è confrontato non soltanto con l’ultimo -0,1% ma anche e soprattutto con le attese a +0,2%.

PIL Italia: 3° trimestre sorprende ma conferma stagnazione

Fino ad ora, la variazione acquisita per il 2019 è risultata positiva per 0,2 punti percentuali, più alta rispetto allo 0,1% stimato dall’esecutivo. Per vedere se le previsioni saranno o meno confermate, comunque, bisognerà attendere il dato dell’ultimo trimestre.

In linea di massima, per il 2019 numerose istituzioni tra cui l’OCSE, il FMI e anche Bankitalia hanno parlato di un’Italia in stagnazione con un PIL compreso tra lo 0 e lo 0,1%.

Il dato odierno riferito al 3% intanto ha sorpreso tutti, sia su base annua che su base congiunturale. Eppure, ha tenuto a precisare l’Istat:

“I dati più recenti confermano quindi la persistenza di un quadro di sostanziale stagnazione dell’economia italiana dall’inizio del 2018”.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.