Italia: il tasso di disoccupazione rilevato a marzo è sceso a sorpresa
Italia: il tasso di disoccupazione rilevato a marzo è sceso inaspettatamente, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Nello specifico, il dato è passato dal precedente 9,7% (rivisto al 9,3%) all’odierno 8,4%.
Gli analisti, decisamente più pessimisti visto il contesto generale, avevano previsto un balzo della disoccupazione al 10,5%. A fare chiarezza, come sempre, è stato l’Istat.
Italia: disoccupazione in calo. I dati in confronto a febbraio
“Rispetto al mese di febbraio 2020, a marzo l’occupazione è in lieve calo e la diminuzione marcata della disoccupazione si associa alla forte crescita dell’inattività,”
ha fatto notare l’Istat.
Nel mese di riferimento, infatti, l’occupazione è scesa dello 0,1% (-27.000 persone) e il tasso è arrivato al 58,8%. Gli inattivi, invece, sono aumentati del 2,3% (301 mila persone) e il tasso è balzato al 35,7%.
I disoccupati, infine, sono diminuiti dell’11,1% (267.000 persone) e il tasso è sceso all’8,4%. La disoccupazione giovanile invece è scesa di 1,2 punti percentuali al 28%.
I dati trimestrali e dell’anno
Nei primi tre mesi dell’anno (e in confronto con l’ultimo trimestre del 2019) le variazioni individuate dall’Istat sono state le seguenti:
- occupazione: -0,4%
- inattivi: +1,5%
- disoccupati: -5,4%
Su base annua, e dunque confrontando il solo mese di marzo 2020 con il mese di marzo 2019, i dati sono risultati i seguenti:
- occupati: -0,5%
- inattivi: +4,4%
- disoccupati: -21,1%
“L’indagine ha risentito degli ostacoli che l’emergenza sanitaria in corso pone alla raccolta dei dati di base,”
ha dichiarato l’Istat, confermando che questi ultimi potranno subire variazioni sulla base delle valutazioni in corso e di future, eventuali, informazioni aggiuntive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA