Kevin Joseph Farrell, in qualità di Camerlengo, è adesso colui che sostituisce Papa Francesco nella guida del Vaticano. Chi è il cardinale e quali compiti ha?
Kevin Joseph Farrell ha annunciato al mondo la morte di Papa Francesco: chi è il Camerlengo del Vaticano che ora sostituisce il pontefice?
Con il decesso del Papa, molti si chiedono cosa succederà nei prossimi giorni e chi prenderà il posto del pontefice in attesa della “fumata bianca” per l’elezione del nuovo Vicario di Cristo. Una prima risposta arriva proprio dalla figura del Camerlengo del Vaticano, con l’incarico di amministrare la Santa Sede a livello di finanze e di governare nel periodo noto come “sede vacante”.
La figura del cardinale Kevin Joseph Farrell è quindi cruciale, chi è e quali poteri gli spettano ora che il Papa è morto?
Chi è Kevin Joseph Farrell, Camerlengo del Vaticano per ora sostituto di Papa Francesco
Irlandese, nato a Dublino nel 1947, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978 dal cardinale Eduardo Francisco Pironio. Ha iniziato come cappellano in Messico, per poi arrivare negli Stati Uniti.
Nel 2007 Benedetto XVI lo ha messo alla guida della diocesi di Dallas, dove ha assunto vari incarichi: da cancelliere dell’università di Dallas a membro del consiglio di amministrazione dell’Università cattolica d’America, della Papal Foundation, della basilica fino alla presidenza della Nuova evangelizzazione dell’America. Kevin Joseph Farrell ha assunto anche il ruolo di delegato nazionale ai congressi eucaristici internazionali e è stato membro del consiglio direttivo degli amici del Pontificio collegio irlandese a Roma oltre che moderatore episcopale della consulta per la gestione finanziaria diocesana.
Papa Francesco lo ha chiamato nel 2016, nominandolo Prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita e portandolo a trasferirsi in Vaticano.
Il 14 febbraio 2019, Kevin Joseph Farrell è diventato Camerlengo di Santa Romana Chiesa con nomina di Papa Francesco. Il pontefice gli ha poi conferito le nomine di Presidente della Commissione di Materie Riservate e Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.
Quali sono i ruoli del Camerlengo?
Kevin Joseph Farrell, in quanto Camerlengo, ricopre un ruolo importante in questa delicata fase di vacanza di potere senza un Papa.
Nello specifico, il Camerlengo annuncia la morte del Pontefice poiché proprio lui ha il compito di accertarne il decesso. Una volta confermata la dipartita del Papa, questa figura assume il ruolo di Capo del Governo del Vaticano nel periodo noto come “sede vacante”.
Kevin Joseph Farrell deve, quindi, dedicarsi all’amministrazione dei i beni e dei diritti temporali della Santa Sede, con la responsabilità che le azioni e le attività quotidiane del Vaticano avvengano con continuità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA