L’incursione in territorio russo è un azzardo pericoloso voluto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: il fine è più politico e d’immagine che strategico.
In queste ore, Mosca è impegnata a contrastare il più grande assalto di Kiev in territorio russo - nell’oblast’ di Kursk - dall’inizio della guerra, inviando rinforzi militari, stabilendo misure di sicurezza rigide nelle aree di confine e conducendo attacchi aerei, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo. Uno di questi attacchi, diretto contro le truppe ucraine, ha coinvolto un missile termobarico.
Nonostante la Russia sia riuscita a fermare i rapidi progressi delle forze ucraine, che cinque giorni fa hanno lanciato un attacco a sorpresa oltre confine nella regione sud-occidentale di Kursk, gli ucraini sembrano mantenere le loro posizioni. Sabato hanno dichiarato di aver catturato un piccolo villaggio nella vicina regione di Belgorod, e gli analisti, riferisce il New York Times, ritengono che le forze ucraine controllino gran parte della città di Sudzha, a circa dieci chilometri dal confine.
L’azzardo di Zelensky
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA