Tecnologie all’avanguardia, progetti infrastrutturali, reti: sull’elettricità si gioca la vera partita energetica decisiva per l’Italia di domani?
Tra gas ed elettricità si dispiega il grande gioco delle reti italiane. L’ultimo biennio, complice l’avanzare dei grandi progetti di interconnessione energetica e il ritorno nella storia della partita degli approvvigionamenti dopo l’apertura della crisi con la Russia seguita all’invasione dell’Ucraina, è stato fonte di grande dinamismo in tal senso.
Il nuovo elettrodotto di Terna
E se il 2022 è stato l’anno delle discussioni sul gas, quest’anno non è stata da sottovalutare la crescente integrazione dell’Italia al mercato elettrico europeo. La cronaca di questi giorni lo testimonia. Venerdì 15 dicembre con il primo carico di 200 kV di potenza trasmessa per via sotterranea Terna ha inaugurato il suo nuovo interconnettore oltre confine con l’Austria. Portando a compimento un progetto da 80 milioni di euro per un elettrodotto lungo 28 chilometri tra le sottostazioni di Glorenza, nella zona dell’Alto Adige, e di Nauders, nel Tirolo austriaco. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA