Helsinki dimostra come il rilancio possa funzionare, ma è necessario un aiuto coordinato per gli imprenditori di tutto il continente.
Se Charles Dickens dovesse riscrivere Racconto di due città oggi, potrebbe benissimo cambiare location. Per illustrare i momenti migliori e peggiori dell’Europa contemporanea, il romanziere avrebbe forse potuto scegliere Helsinki e Venezia.
Per secoli, Venezia è stata uno dei centri commerciali e finanziari più vivaci del mondo e una temibile potenza navale. Ma ora la città si guadagna da vivere come un glorioso museo e una calamita per turisti. Venezia rimane incredibilmente bella e culturalmente ricca, anche se minacciata dal punto di vista ambientale. È anche un esempio di come persino imperi duraturi possano finire per essere zone politicamente isolate.
Al contrario, Helsinki vanta poco della bellezza o del patrimonio artistico di Venezia. Ma è un modello molto migliore di come l’Europa può rinvigorirsi e riaffermare la sua rilevanza tecnologica. La conferenza tecnologica Slush, che ha attirato 13.000 partecipanti in città questa settimana, evidenzia le attrazioni della Finlandia da un punto di vista imprenditoriale. Per una dose di adrenalina positiva, ci sono pochi posti migliori da visitare in Europa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA