Il finanziamento della DARPA di un programma di IA finalizzato a identificare violazioni delle norme sociali rappresenta l’ennesimo passo verso un pericoloso e invasivo sistema di controllo sociale.
«L’identificazione automatica delle norme sociali e della loro violazione è una sfida aperta che può essere molto importante per diversi progetti, come l’ingegnerizzazione di interpreti digitali a supporto di interazioni culturali e programmi di comprensione culturale computazionale di DARPA che ha finanziato il progetto in corso».
Studiare e classificare le emozioni sociali corrispondenti a determinate situazioni, per identificare eventuali violazioni delle norme sociali. È lo scopo del progetto avveniristico di intelligenza artificiale (IA) sviluppato dall’Università israeliana di Ben-Gurion e finanziato da parte della DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), che mira a riconoscere e monitorare le violazioni delle norme sociali.
Questo programma solleva gravi preoccupazioni riguardo all’uso pervasivo ed efficace della tecnologia per il controllo sociale, e va ad aggiungersi al già onnipervasivo controllo delle telecamere, alimentato dalla polizia predittiva, dal dispiegamento di robot e dal riconoscimento facciale. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA