L’India prevede fenomenale crescita del PIL in vista delle elezioni del 2024

Lorenzo Bagnato

8 Gennaio 2024 - 19:40

L’India continua a essere una delle economie con le migliori prestazioni al mondo, un aspetto cruciale da considerare in vista delle prossime elezioni.

L’India prevede fenomenale crescita del PIL in vista delle elezioni del 2024

L’India prevede una crescita del PIL del 7,3% nel 2023, notizia che giunge mentre la democrazia più popolosa al mondo si prepara alle elezioni del 2024. Se questi numeri sono accurati, l’India è l’economia emergente in più rapida crescita nel mondo.

Questa proiezione proviene dal National Statistics Office, mentre la Reserve Bank of India aveva pubblicato una previsione simile a dicembre.

L’economia indiana è cresciuta del 7,2% nel 2022 e dell’8,7% nel 2021, riprendendosi dalla crisi del Covid (l’India ha subito il terzo numero di vittime più alte sul pianeta). Se questa tendenza continua, prevede S&P Ratings, l’India diventerà la terza economia più grande del mondo entro il 2030, superando Germania e Giappone.

I consumi privati, che rappresentano il 58% del PIL, sono aumentati del 4,4% rispetto al 7,5% nel 2022. La spesa pubblica, invece, è cresciuta del 4% nel 2023 rispetto solo allo 0,1% dell’anno precedente.

Anche il settore manifatturiero è fortemente cresciuto nel 2023, aumentando del 6,5%. Il primo ministro Narendra Modi sta attirando aziende americane e occidentali per aumentare gli investimenti nel paese, allontanandoli dalla Cina.

Apple, l’azienda più grande del mondo, è particolarmente attratta dall’India in quanto mercato in forte crescita. La Cina ha recentemente promulgato un divieto sugli iPhone per i funzionari governativi e le aziende cinesi stanno intensificando la concorrenza.

Tuttavia, l’India deve ancora affrontare sfide sociali significative. Il PIL pro capite è pari a $2,389, classificandosi al 143° posto nel mondo e posizionandosi dietro a Congo, Angola e Costa d’Avorio.

Le elezioni del 2024

L’India è la democrazia più popolosa del mondo e le sue elezioni sono considerate tra le più importanti nel 2024. Il Primo Ministro Modi ha annunciato che si terranno prima di maggio.

Secondo gli analisti intervistati dalla CNBC, il boom economico indiano garantirà a Modi un terzo mandato.

Le elezioni in India richiedono solitamente diverse settimane per essere completate. Raggiungere i seggi elettorali è spesso un viaggio difficile per la popolazione rurale, e il conteggio di tutti i voti richiede molto tempo e spesso non è completamente accurato.

Tuttavia, Modi ha dimostrato al mondo che l’India è pronta a salire sulla scena mondiale. Gli investimenti nel Paese aumentano mentre la fiducia nella Cina crolla.

Modi vuole dimostrare alla popolazione indiana che Nuova Delhi sostituirà Pechino. Allo stesso tempo, vuole collocare l’India all’interno dell’ombrello militare degli Stati Uniti, anche se la sua fedeltà al dollaro statunitense è, nella migliore delle ipotesi, traballante.

Finora, la crescita del PIL ha dato ragione a Narendra Modi, ed il sorpasso di Nuova Delhi potrebbe avvenire prima del previsto.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-01-08 13:00:00. Titolo originale: India predicts massive GDP growth ahead of 2024 elections

Argomenti

# India

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.