L’Italia è davvero a rischio fascismo? Intervista a Lorenza Morello

Redazione

02/05/2024

Abbiamo avuto il piacere di intervistare la giurista d’impresa Lorenza Morello, che ci ha offerto interessanti spunti di riflessione.

L’Italia è davvero a rischio fascismo? Intervista a Lorenza Morello

Il dibattito tutto italiano sulla memoria e la politica

In questi ultimi giorni, all’avvicinarsi delle celebrazioni del 25 aprile e del 1 maggio in Italia, si è riaccesa la polemica riguardante il tema del fascismo e dell’antifascismo. Un argomento che, nonostante il trascorrere degli anni, continua a suscitare forti emozioni e dibattiti accesi nella nostra società.

Per comprendere appieno questa discussione, abbiamo avuto il piacere di intervistare la giurista d’impresa Lorenza Morello, autorevole voce nel panorama italiano, che ci ha offerto interessanti spunti di riflessione.

Secondo Lorenza Morello, definire il fascismo come un fenomeno relegato al passato sarebbe un errore. Infatti, la sua visione del fascismo non si limita alla classica immagine del dittatore con la camicia nera e l’olio di ricino, ma si estende a concetti più sottili e attuali. Lei parla di «democratura», un termine che indica la graduale erosione delle libertà democratiche, mascherata da un’apparente adesione ai principi democratici. È un processo subdolo, che mina le fondamenta della democrazia dall’interno, riducendo le aree di libertà conquistate con fatica e sacrificio, proprio come quelle celebrate ogni 25 aprile.

Queste parole ci spingono a una profonda riflessione sullo stato attuale della democrazia nel nostro paese e sulle minacce che questa può affrontare, non solo dall’esterno ma anche dall’interno.

Oltre a questo tema centrale, durante la puntata abbiamo anche affrontato altri argomenti di rilevanza internazionale e nazionale. Abbiamo discusso del prossimo incontro del G7 e delle implicazioni per l’Unione Europea, nonché dei dibattiti in corso sul patto di stabilità e sul ruolo emergente delle criptovalute, come il Bitcoin.

In conclusione, il dibattito sul fascismo e sull’antifascismo ci ricorda l’importanza di preservare la memoria storica e di rimanere vigili di fronte a ogni forma di minaccia alla democrazia. Solo attraverso una comprensione profonda dei nostri valori e dei rischi che dobbiamo affrontare possiamo garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.

Lorenza Morello

Giurista d’impresa, e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito e ritiene da decenni che la sua “missione” sia quella di rendere il diritto più comprensibile a tutti. Aiuta le aziende e le persone a prevenire il conflitto anziché venirne travolte.
Laurea a Torino con 110 magna cum laude e premio Bruno Caccia, ha studiato a Oxford, Strasburgo, Oldenburg, Atene e Montreal. Autrice di molteplici pubblicazioni (tra le ultime “No taxation without representation”) è volto televisivo in Italia e all’estero anche grazie al suo ruolo di consulente di “Casa Italia”, su Rai Italia, in cui risponde ai quesiti e ai dubbi degli italiani nel mondo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it