Il segno più evidente della turbolenza nella quale si trova il Dragone consiste nel peggioramento del problema della deflazione.
Il 2024 sarà l’anno della contrazione della Cina o della sua rinascita?
Per decenni il Paese asiatico ha continuato a crescere ma adesso la sua economia sta lentamente rallentando, così come si sta ridimensionando il futuro immaginato da Pechino. Il segno più evidente della turbolenza nella quale si trova il Dragone consiste nel peggioramento del problema della deflazione. Mentre gli statunitensi sono preoccupati per l’inflazione e per l’aumento troppo rapido dei prezzi, la leadership del Partito Comunista Cinese deve fare i conti con la discesa degli stessi. Negli ultimi tre mesi oltre la Muraglia l’indice dei prezzi al consumo è diminuito dando il via alla serie deflazionistica più lunga dal 2009.
Secondo Business Insider l’avvento della deflazione è un segnale che il modello economico cinese ha davvero esaurito la sua vitalità e che è necessaria una dolorosa ristrutturazione. Ma al di là dei problemi finanziari, il calo dei prezzi potrebbe essere il campanello d’allarme di un malessere più profondo che attanaglia il popolo cinese. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA