Le tensioni geopolitiche stanno intensificando la competizione per le risorse e il controllo strategico nell’Artico, minacciando la stabilità della regione.
Le conseguenze della guerra in Ucraina giungono fino alla regione dell’Artico. Quest’ultima, infatti, tradizionalmente oggetto di cooperazione internazionale per il suo delicato equilibrio ecologico, sta ora subendo gli effetti delle crisi globali, con il conflitto in Ucraina che ha fatto emergere fratture profonde tra gli Stati coinvolti. Esempio? Dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, i sette membri del Consiglio Artico (che include Norvegia, Canada, Stati Uniti e altri) hanno sospeso la collaborazione con Mosca.
Il Consiglio, istituito per promuovere la cooperazione e la gestione sostenibile dell’Artico, si è così trovato in una situazione di stallo. Nonostante l’interruzione formale dei lavori, la Russia ha continuato a portare avanti i propri progetti di sfruttamento delle risorse naturali della regione, intensificando le attività minerarie ed energetiche. Una rottura che evidenzia la rivalità geopolitica tra Mosca e l’occidente.
La guerra dei droni nell’Artico
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA