La Cina ha inviato il suo ministro degli Esteri, Wang Yi, in missione diplomatica in due delle regioni più strategiche del pianeta: Africa e America Latina.
Prima l’Africa, poi l’America Latina. La Cina ha inviato il suo ministro degli Esteri, Wang Yi, in missione diplomatica in due delle regioni più strategiche del pianeta.
Dal 13 al 18 gennaio scorsi Wang ha fatto tappa nel continente africano visitando Egitto e Tunisia, quindi Togo e Costa d’Avorio, proseguendo una tradizione che va avanti da 34 anni e che vede i ministri degli Esteri cinesi recarsi in questa regione nel loro primo viaggio del nuovo anno. Brasile e Giamaica, a seguire, hanno chiuso la trasferta intercontinentale del fidato braccio destro di Xi Jinping.
Le nazioni visitate da Wang condividono tra loro un importante denominatore comune: sono tutti Paesi in via di sviluppo, oltre che ingranaggi integranti del cosiddetto Sud Globale. Egitto e Brasile fanno addirittura parte dei Brics, acronimo utilizzato per indicare il raggruppamento delle economie mondiali emergenti che comprende, oltre al Cairo e Brasilia, Russia, India, Cina, Sudafrica, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA