La nuova strategia della Cina in America Latina per competere con l’Occidente

Federico Giuliani

31 Gennaio 2024 - 07:10

Pechino ha iniziato ad indirizzare i suoi investimenti nella regione verso settori strategici. Ecco come, dove e perché.

La nuova strategia della Cina in America Latina per competere con l’Occidente

La Cina è pronta ad aggiornare la propria presenza in America Latina per trovare nuove sponde diplomatiche ed economiche da sfruttare nella sempre più accesa competizione con l’Occidente. In estrema sintesi, Pechino ha iniziato ad indirizzare i suoi investimenti nella regione verso settori strategici come i minerali critici, la tecnologia e le energie rinnovabili, il tutto mentre il colosso asiatico sta sfidando gli Stati Uniti e l’Unione europea in quegli stessi ambiti.

La maggior parte degli analisti occidentali aveva fin qui letto questa tendenza soltanto in maniera parziale. Arrivando a conclusioni errate e, soprattutto, spiegando che la fine dei costosi progetti infrastrutturali proposti dal Dragone in loco era il sintomo di un suo ipotetico fallimento geopolitico. In realtà la Cina non ha smesso di investire: ha semplicemente cambiato bersaglio. Abbandonando, appunto, le infrastrutture e preferendo puntare su aree più geopoliticamente strategiche e ad alta tecnologia.

Come ha evidenziato l’ultimo report pubblicato dal think tank Inter-American Dialogue, il calo dei livelli di investimento della Repubblica Popolare Cinese in America Latina non riflette una mancanza di interesse del gigante asiatico per l’America Latina e i Caraibi, ma piuttosto una sua maggiore attenzione verso settori tecnologici o connessi con l’energia. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.