Orcel snobba la doppia ira di Italia e Germania e punta dritto sui due dossier Banco BPM e Commerzbank. Il bazooka a sua disposizione che blinda anche i dividendi.
Il messaggio di Andrea Orcel è chiaro: UniCredit non si farà certo intimidire da qualche nein arrivato dalla Germania o dalle minacce varie già propinate dal governo Meloni. La banca italiana continuerà ad andare dritta per la sua strada, determinata a centrare i due obiettivi messi nel mirino: Commerzbank e Banco BPM.
Il CEO lodato più volte per essere riuscito a trasformare UniCredit in una macchina che macina utili e dividendi, ribattezzato il Ronaldo dei banchieri e noto per essere allergico alle dinamiche della politica italiana e per adattarsi soltanto alle logiche del mercato, è determinato a fare gol nelle reti delle due banche, diventate ufficialmente nell’arco di pochi mesi prede illustri di Piazza Gae Aulenti.
Ma la domanda è d’obbligo: UniCredit ha una potenza di fuoco tale da riuscire a conquistare sia la banca tedesca che l’istituto di credito capitanato dal collega Giuseppe Castagna? Tale anche da continuare a fare la gioia degli azionisti con dividendi sempre più ghiotti? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA