Di solito lavorare divertendosi non è facile ma con questi lavori è possibile: ecco quali.
Non è facile fare il lavoro dei sogni, il mondo di oggi è complicato, spesso si è costretti ad accontentarsi di mansioni diverse dal nostro piano di studi o da quello che ci immaginavamo di fare. Chi ci riesce si può definire davvero fortunato. E indubbiamente chi fa un lavoro che piace lo fa anche con piacere divertendosi.
D’altronde lo recitava anche un famoso detto di Confucio: «Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua», diceva.
Ci sono dei lavori che si svolgono con delle mansioni davvero divertenti che ti portano davvero a lavorare con il sorriso sulle labbra e al tempo stesso questi lavori vengono pagati anche molto bene. Ne abbiamo selezionati 10 di lavori che riteniamo siano molto divertenti e al tempo stesso remunerativi.
I 10 lavori più divertenti con cui si guadagnano tanti soldi
10. Tester di videogiochi
Il lavoro ideale per tutti gli amanti dei videogames che passano ore davanti allo schermo a giocare. Lo sapevi che prima di essere commercializzato un videogioco viene testato da persone pagate proprio per farlo? Si tratta del video game quality assurance, o meglio definito il collaudatore di videogiochi prima della sua commercializzazione.
Essere appassionati non basta, occorre anche avere delle competenze di programmazione per individuare errori e verificare che tutto funzioni per il verso giusto sia da un punto di vista tecnico che grafico.
9. Allenatori di esports
Collegandosi sempre al settori dei videogiochi c’è un altro lavoro sempre più in voga negli ultimi anni. Gli esports, i giochi sportivi virtuali stanno spopolando sempre più tanto che anche le principali squadre di calcio si stanno organizzando con giocatori virtuali assunti proprio per farsi rappresentare online. Per diventare una figura professionalizzata in questo ambito, ci vogliono centinaia e centinaia di ore trascorse a perfezionare la propria tecnica online.
8. Videomaker
Con l’avvento e il boom dei social produrre contenuti video per aziende ma anche per creator è diventato fondamentale. Ecco che negli ultimi anni è esploso il mestiere del videomaker. La figura del videomaker si occupa di girare e montare video di vario genere, soprattutto per eventi come concerti, festival o manifestazioni, ma anche aspetti di vita quotidiana come contenuti per i social. Per farlo c’è bisogno indubbiamente di competenze tecniche da acquisire con il tempo. Molto spesso chi avvia questo mestiere lo fa da libero professioni e può guadagnare anche cifre importanti senza avere obblighi di orari e stando molto spesso all’aria aperta.
7. Food stylist
Viviamo in un modo iperconnesso dove qualunque cosa viene pubblicata sui social, soprattutto piatti di cucina. Per questo ogni piatto dev’essere presentato nel migliore dei modi, per lasciare un ricordo. Sempre più ristoranti si stanno servendo della figura del food stylist, una persona capace di trasformare un semplice piatto in un soggetto da copertina per essere mostrato nelle riviste di settore o anche per campagne pubblicitarie. Si tratta di un lavoro da svolgere come libero professionista che può arrivare a guadagnare anche 30mila euro all’anno.
6. Test driver
Il lavoro ideale per gli appassionati di motori, il collaudatore di automobili. Come ogni oggetto anche un automobile prima di essere immessa sul mercato, ha bisogno di test sul campo per individuare pregi e difetti. E per questo entrano in gioco i test driver, persone esperte e qualificate capaci di dare un giudizio su qualità e affidabilità del prodotto.
5. Consulente fragranze
Il consulente fragranze lavora presso profumerie e si occupa di aiutare i clienti nella scelta del profumo corretto. È il lavoro ideale per chi ha la passione per i profumi e le fragranze. Per approcciarsi a questa mansione innanzitutto avere ottime doti comunicative. Poi, proprio come ad esempio i sommelier, dovrà partecipare a corsi di formazione per conoscere al meglio gli ingredienti che compongono un profumo. Questo lavoro può variare molto in base al luogo e all’esperienza ma in molti casi è ben retribuito.
4. Sviluppatore web
In ambito informatico oggi queste figure sono molto richieste dal mercato del lavoro. Viviamo in un mondo super connesso e super tecnologico, per questo c’è bisogno di sempre più competenze in ambito digitale. il mestiere di sviluppatore web è uno dei più ricercati attualmente e si stima lo sarà anche nei prossimi anni. Per chi ha una forte passione per il digitale per la costruzione di app, siti web, giochi, questo mestiere può diventare molto divertente. Saper programmare e al tempo stesso poi vedere il frutto di quella programmazione diventare realtà è una grandissima soddisfazione. Per poter avviare questo lavoro ovviamente è necessario avere delle forti competenze informatiche.
3. Mappatore per Google Maps
Google Maps è il servizio creato da Google che permette di raggiungere ogni parte del mondo. Per poter documentare ogni strada ci dev’essere chi in precedenza è passato ed ha fotografato il tutto. A questo servono i mappatori di Google Maps, usato soprattutto nelle zone più remote. Si tratta di munirsi di un mezzo di trasporto e di una telecamera che fotografa e mappa tutto il nostro percorso.
2. Tester di materassi
Prosegue nella lista di lavori divertenti quelli dedicati ai tester. Questa volta sono i produttori di materassi a doversi dotare di personale capace di testare e individuare eventuali difetti. Un materasso è molto importante per la salute umana perché deve garantire il massimo comfort e riposo. Per questo è importante per un’azienda capire quando un materasso svolge il suo dovere oppure no.
1. Custodi di isole sperdute
Chiudiamo con il più classico e ben retribuito dei lavori: il custode di isole sperdute che sono dei veri e propri paradisi terrestri. Un lavoro che esiste e che consente a tantissime persone di guadagnare. Cosa c’è di più divertente che vivere una vita in vacanza?
leggi anche
Lavori più belli al mondo, un elenco aggiornato
© RIPRODUZIONE RISERVATA