La maggiore dispersione sui mercati e l’aumento dei tassi stanno beneficiando gli hedge fund che usano due strategie in particolare.
Una nuova ondata di vendite nei titoli di stato governativi ha scatenato l’allarme sui mercati mondiali, colpendo duramente le azioni. Tuttavia, gli hedge fund ne stanno beneficiando.
Gli hedge fund che usano strategie sistematiche e trend following si sono posizionati da tempo per un calo dei prezzi dei titoli di stato governativi, dati i timori di inflazione sostenuta nel lungo termine. Un indice di Société générale che tiene traccia delle performance medie di 20 di questi fondi ha registrato una performance media positiva del 2,3% per quest’anno fino al 4 ottobre, rispetto al -4% negativo di marzo di quest’anno.
“In un ambiente post-Covid, con tassi di interesse elevati nel lungo termine, crediamo che il mercato obbligazionario debba toccare il fondo prima che i mercati azionari si stabilizzino”, ha dichiarato Kathryn Kaminski, chief research strategist di AlphaSimplex a Boston.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti