Con il 2023 sono molte le serie che attendono gli appassionati di cinema e Serie Tv. Ecco almeno 15 serie Tv da non perdere il prossimo anno.
Con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli appassionati cinefili e di serie Tv sono già pronti a stilare la lista dei “buoni propositi”, inserendo tutte le serie Tv che non vedono l’ora di vedere. E guardando alle uscite del prossimo anno, sembra che il 2023 sarà un anno ricco di sorprese.
Alcuni degli show più amati torneranno per la loro stagione finale, altri invece si preparano per il debutto, e infine alcune di queste continuano la loro avventura intrecciando la trama e introducendo nuovi personaggi.
Dodici mesi ricchi di storie sia filmate in Italia che all’estero. Per non perdersi alcune delle serie più attese del prossimo anno, è sembrato opportuno citare almeno 15 serie Tv che hanno attirato l’attenzione del pubblico e della critica. Ecco quali sono e dove guardarli.
leggi anche
Digitale terrestre, cosa succede il 20 dicembre e quali conseguenze per chi non ha il decoder
La vita bugiarda degli adulti (Netflix)
Dopo il successo dall’Amica Geniale, nasce una nuova serie Tv tratta dall’ultimo romanzo della scrittrice Elena Ferrante, sempre edito Edizioni E/O, e che vede alla direzione il regista Edoardo De Angelis. La vita bugiarda degli adulti ha in comune con la saga dell’Amica Geniale lo sguardo di una ragazza napoletana. Negli anni Novanta, la giovane Giovanna (Giordana Marengo) si muove tra la realtà borghese della sua famiglia e quella popolare, vitale e a volte brutale, districandosi tra le bugie e menzogne raccontate dagli adulti.
La fantastica signora Maisel 5 (Primevideo)
Torna per un ultimo appuntamento La fantastica signora Maisel che si concluderà con questa quinta stagione. La serie è ambientata nella New York di fine anni ’50 e racconta la storia di una giovane donna della buona borghesia ebraica Miriam Maisel (detta Midge), con due figli piccoli e che di punto in bianco si ritrova senza marito, senza più casa. Una situazione che le ha consentito di dar voce al suo talento: quello di far ridere e/o indignare. Un viaggio dentro la comicità americana degli anni ’50 e ’60. Giunge quindi a conclusione la serie creata da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino.
Sono Lillo (Primevideo)
Se c’è un comico che ha saputo conquistare l’intero pubblico di Lol è stato sicuramente Lillo (Pasquale Petrolo, del duo Lillo e Greg), che pur non avendo mai vinto lo scettro di Lol - chi ride è fuori, ha trionfato fuori dagli schermi, soprattutto grazie al suo personaggio più famoso Posaman, protagonista di una serie a cavallo tra realtà e fantasia presentata all’ultima Festa di Roma. Sono Lillo, dal 5 gennaio, racconterà il dietro le quinte della creazione di questo successo e le tragicomiche conseguenze, come quella di dover scegliere tra l’amore (Sara Lazzaro) e la carriera e per farlo ricorrerà all’aiuto di altri cari amici e comici come Guzzanti e Giraud.
Bridgerton 3 (Netflix)
Molto atteso è anche il ritorno di Bridgerton 3, che dovrebbe arrivare - secondo Repubblica - nella seconda metà del 2023. Questa volta la serie si concentrerà sulla storia tra la Penelope (Nicola Coughlan) e il terzogenito della famiglia Bridgerton: Colin (Luke Newton), personaggi conosciuti e amati dalla prima stagione. Questa volta Shonda Rimes ha deciso di non rispettare l’ordine dei libri dell’autrice Julia Quinn, dando priorità all’intreccio del quarto romanzo incentrato su questa coppia, rispetto al terzo che si concentra su un altro fratello Bridgerton: Benedict. Sicuramente ci si aspetta una Lady Whistledow dalla penna affilata.
Queen Charlotte (Netflix)
Sempre dall’universo Bridgerton è molto atteso l’esordio dello spinoff Queen Charlotte: A Bridgerton Story. La serie racconterà la storia della Charlotte prima che questa diventi moglie di Giorgio VI e quindi regina e padrona assoluta dell’alta società inglese. La serie è attesa per la primavera 2023. A interpretarla India Ria Amarteifio che riceve il testimone da Golda Rosheuvel, ma ci saranno anche le giovani Lady Danbury e Lady Bridgerton.
Lupin 3 (Netflix)
Torna a grande richiesta la terza stagione di Lupin, la serie tratta da Maurice Leblanc, su Netflix, che durante la pandemia ha saputo conquistare 80 milioni di spettatori (solo nel primo mese di programmazione). Sullo schermo vedremo il ritorno di Lupin (Omar Sy) per un terzo atto. Dopo essere scappato, il ladro gentiluomo non potendo sopportare di star lontano dalla propria famiglia, deciderà di tornare a Parigi per proporre loro di lasciare la Francia, ma un ritorno inatteso sconvolgerà i suoi piani.
Questo mondo non mi renderà cattivo (Netflix)
Dopo il successo di Strappare lungo i bordi, il disegnatore e fumettista Michele Rech, Zerocalcare a realizzare una seconda Serie Tv: Questo mondo non mi renderà cattivo . Una nuova storia, un nuovo progetto nato da un mantra dello stesso Zerocalcare da utilizzare in quei momenti in cui ci si sente senza via di fuga, quando sarebbe più facile rinnegare i propri ideali e princìpi. Non resta che lasciarsi stupire trascinare dalla storia e dai dialoghi tra Zerocalcare e l’amico Armadillo
leggi anche
10 film da vedere a Natale su Prime Video
Loki (Disney+)
Dopo il successo della prima stagione, torna uno dei personaggi più amati della Marvel ispirato alla figura del dio norreno Loki, interpretato da Tom Hiddleston. La serie riprenderà dove si era interrotta la prima seria con il suo finale scioccante. Loki si troverà ancora una volta a lottare con Time Variance Authority. Un personaggio che stando allo stesso attore, che ormai lo interpreta daoltre 10 anni, è sempre ricco di fascino, di mistero, intelligenza, charme “giocosità ma anche vulnerabilità”.
Ted Lasso 3 (Apple tv+)
Sono state ultimate le riprese della terza e ultima stagione di Ted Lasso, la serie che vede l’allenatore di football allenare una squadra di calcio inglese. La serie ha conquistato il pubblico e la critica e ormai tutti attendono il gran finale, benché ancora non ci sia la data ufficiale, la serie dovrebbe uscire nella prossima primavera. Come ricorda Repubblica, commentando la serie, con il tesoretto di ben 11 Emmy in due stagioni il cast composto da Jason Sudeikis (protagonista e creatore), Brett Goldstein, Juno Temple, Hannah Waddingham, Toheeb Jimoh, Brendan Hunt, Phil Dunster e Nick Mohammed è pronto per un’ultima grande stagione.
Shrinking (Apple tv+)
Dallo stesso gruppo di lavoro di Ted Lasso è in arrivo una nuova commedia seriale, che questa volta ruoterà intorno a un gruppo di psichiatri. Interpretata anche da Harrison Ford che a 80 anni debutta in uno dei suoi primi ruoli televisivi di rilievo. La serie arriva sulla piattaforma il 27 gennaio. Protagonista è Jason Segel, noto soprattutto per il personaggio Marshall di How I met your mother, che firma lo show insieme Bill Lawrence e Brett Goldstein, nei panni di un’analista che inizia a infrangere le regole col dire ai suoi clienti esattamente quello che pensa, andando in contro a tumultuosi cambiamenti.
Yellowjackets (Paramount+)
Molto attesa anche la seconda stagione di Yellowjackets, benché non si sappia ancora l’esatto mese in cui uscirà nel 2023. La serie si distingue dalle altre per essere un survival thriller - ispirato a Il signore delle mosche , celebre romanzo di William Golding - che racconta la tragica avventura di una giovane squadra di calcio femminile che dopo un disastro aereo precipita nella regione dell’Ontario, in Canada, dove rimarranno per un anno, pronte a tutto per sopravvivere. Nel cast adulto spiccano le star anni Novanta Christina Ricci e Juliette Lewis.
George & Tammy (Paramount+)
La serie George & Tammy ha già conquistato la critica e l’attrice protagonista Jessica Chastain è già candidata ai Golden Globe per questa miniserie che racconta la storia d’amore tra i due famosi musicisti di musica country George Jones (Micheal Shannon) e Tammy Wynette. La serie è tratta dal libro che ha scritto la figlia della coppia di cantanti raccontando chi erano veramente nell’intimità i due dividendosi tra battaglie con alcol e droghe.
Chiami il mio agente Italia (Sky)
Il 20 gennaio 2023 è invece in arrivo su Sky Serie, l’atteso remake italiano della serie francese Dix pour cent, uscite su Netflix con il titolo Chiami il mio agente. Scritto da Lisa Nur Sultan, con la regia di Luca Ribuoli. La formula riprende pienamente l’originale con attori italiani che interpretano se stessi con autoironia, con un cast molto ricco e variopinto con Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti, dando filo da torcere agli agenti e ai loro assistenti.
Tenebre e ossa (Netflix)
Molto attesa è anche la seconda stagione di Tenebre e Ossa, tratta dalla saga letteraria fantasy di Leigh Bardugo Grishaverse. La serie racconta di un regno che ricorda la Russia degli Zar, dove vive Alina Starkov, giovane orfana di origini miste diventata cartografa. Il legame con Mal, con cui ha condiviso l’infanzia in orfanotrofio, l’ha portata a unirsi al Primo Esercito, militari che faticosamente difendono il regno di Ravka dai nemici sui confini ed è in questo lungo viaggio che la protagonista scopre si essere la Grisha più potente, l’Evocaluce, ma questo grande potere è anche una grande responsabilità, ad attenderla ci saranno nuove sfide e ostacoli che dovrà superare.
The Crown 6 (Netflix)
Infine, non poteva mancare l’ultima stagione dell’amata e controversa serie britannica The Crown. Dopo le polemiche della quinta stagione, la prima uscita dopo la morte della regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo, i fan sono in trepida attesa. Non c’è ancora data ufficiale di uscita per la stagione che dovrebbe coprire gli anni della morte di Lady Diana, dell’incontro tra William e Kate e del rapporto tra la Regina e il primo ministro Tony Blair.
© RIPRODUZIONE RISERVATA