Le ragioni della crescita del fintech negli Emirati Arabi Uniti

Lorenza Morello

18 Gennaio 2024 - 07:09

Questo sviluppo ha posizionato gli Emirati Arabi Uniti come un hub emergente per le aziende del settore finanziario, comprese le borse di criptovalute e i broker FX/CFD.

Le ragioni della crescita del fintech negli Emirati Arabi Uniti

A livello globale, il 2023 è stato un anno difficile per il settore FinTech, con un calo generale degli investimenti del 48%, scendendo a 51,2 miliardi di dollari rispetto ai 99 miliardi dell’anno precedente.

Questo calo è stato attribuito a una combinazione di tassi di interesse elevati e condizioni macroeconomiche sfavorevoli, che hanno influenzato negativamente gli investimenti e le operazioni. Nonostante queste sfide, gli investimenti in fase iniziale nel FinTech sono rimasti robusti, superando i 4 miliardi di dollari in finanziamenti iniziali.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno invero dimostrato una resilienza eccezionale nel settore nell’anno appena trascorso, distinguendosi a livello globale con un imponente aumento degli investimenti del 92%, mentre il resto del mondo subiva un rallentamento significativo. Questa crescita ha portato gli UAE a posizionarsi al sesto posto tra i mercati FinTech più finanziati, con un totale di 1,3 miliardi di dollari raccolti attraverso 54 operazioni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO