Il valore di mercato delle azioni di Tesla è crollato nel 2023 a seguito della comunicazione degli utili del primo trimestre. Crescono le preoccupazioni riguardo al futuro della società.
Il gigante dei veicoli elettrici non riesce a tornare a volare come faceva in borsa solo qualche anno fa. In un solo mese, le azioni Tesla hanno perso oltre $140 miliardi del loro valore di mercato e, secondo alcuni esperti, il peggio potrebbe non essere ancora passato.
Il prezzo delle azioni della società è crollato più del 22% a seguito della comunicazione degli utili del primo trimestre.
Al momento Elon Musk non sembra affatto intenzionato a porre la parola fine a seguito dei continui abbassamenti di prezzo dei veicoli societari e il pubblico dei propri investitori pare iniziare a mostrare timore per il futuro della casa automobilistica.
Cosa aspettarsi dal prezzo delle azioni Tesla?
Cosa sta succedendo alle azioni Tesla?
Gli investitori hanno venduto le proprie azioni di fronte ai deludenti dati finanziari proposti da Tesla relativi al primo trimestre del 2023. Le continue riduzioni di prezzo dei veicoli apportate dall’amministrazione della società non hanno certo aiutato a creare un clima di fiducia nei confronti del futuro societario. Il prezzo di alcuni modelli è sceso di quasi il 20% rispetto il 2022 e, tra la furia di molti acquirenti e i timori di altrettanti investitori, Elon Musk non appare intenzionato a modificare la propria strategia.
Purtroppo, il tentativo dell’imprenditore di aumentare la quota di mercato della società potrebbe impattare negativamente sui margini societari, indebolendo ulteriormente la posizione degli investitori nella società. Il margine operativo evidenziato nel primo trimestre dell’anno mostra chiaramente una riduzione rispetto al trimestre precedente. Non a caso, molte banche d’affari hanno scelto di tagliare i propri target price: Jefferies, ad esempio, ha declassato Tesla da Buy a Hold, identificando come target price i $185 contro la vecchia previsione di $230.
Azioni Tesla: analisi tecnica del titolo
Secondo alcuni esperti, il titolo Tesla presenta allo stesso modo una struttura tecnica particolarmente interessante. Non a caso, il forte decremento di prezzo registrato dal titolo questo mese ha portato le azioni presso un livello tecnico significativo: il gap al di sotto dei $150.
Il titolo ha infatti usato la liquidità presente in prossimità del numerario dei $200 per poi crollare sino alle vicinanze del gap, che potrebbe venir chiuso con il raggiungimento dei $145. Infine, l’RSI a 14 periodi, settato su timeframe giornaliero, indica il raggiungimento della zona d’ipervenduto. In passato, il superamento dei 30 punti ha spesso saputo anticipare zone di possibile inversioni, seppur di breve. Questa evidenza ha mostrato un’eccezione nel 2022, anno in cui la quasi totalità dei settori borsistici hanno contabilizzato perdite da record.
© RIPRODUZIONE RISERVATA