Il sondaggio di Money.it: dalle pensioni al fisco passando per la sicurezza e il rdc, quale provvedimento il governo deve assolutamente inserire nella legge di Bilancio 2023?
Legge di Bilancio, quale intervento il governo deve assolutamente inserire nella manovra? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori visto che, in netto ritardo rispetto al passato a causa delle inedite elezioni politiche a settembre, la prossima settimana il Consiglio dei ministri dovrebbe licenziare il testo base della manovra finanziaria 2023.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Da quanto si apprende, la legge di Bilancio 2023 dovrebbe avere una dotazione complessiva di 30 miliardi, ma 21 di questi saranno destinati alle misure per abbassare le bollette degli italiani.
Restano così circa 10 miliardi a disposizione del governo, pochi per mantenere tutte le promesse fatte dal centrodestra in sede di campagna elettorale; se Giorgia Meloni a riguardo sembrerebbe essere più realista, al contrario Matteo Salvini starebbe insistendo sulla possibilità di inserire già in questa manovra i vari cavalli di battaglia della Lega.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire a quale misura dovrà essere data la priorità nella legge di Bilancio visto che il governo, essendo la coperta corta, dovrà fare delle scelte.
leggi anche
Legge di Bilancio 2023, testo ed emendamenti: tutte le misure in arrivo il prossimo anno
Un sondaggio sulla legge di Bilancio 2023
Ora che è al governo, il centrodestra deve fare i conti con la dura realtà dei fatti: per la legge di Bilancio i soldi in cassa derivanti dall’aumento del deficit saranno utilizzati tutti per le bollette, anche se questi potrebbero bastare solo per tre mesi.
Per pensioni, flat tax, aumento dei fondi per la sicurezza e taglio del cuneo fiscale, di conseguenza ci sarebbero soltanto una decina di miliardi a patto che vengano individuate delle coperture credibili.
A riguardo, il governo starebbe mettendo a punto una stretta per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, ma il grosso dovrebbe arrivare da un nuovo scudo fiscale; in ballo ci sarebbero anche delle nuove imposte sui colossi dell’energia e sul settore dei giochi.
Non sarà facile così per il governo Meloni scegliere dove destinare i pochi fondi a disposizione: da qui la domanda del sondaggio, visto che il centrodestra nella legge di Bilancio 2023 non riuscirà a inserire tutte le misure promesse fatte prima del voto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA