Cos’è il lifting facciale e soprattutto quanto costa l’intervento? Ecco una guida completa.
Il lifting facciale è molto utilizzato da chi vuole eliminare i segni di invecchiamento di volto e collo che si manifestano con rughe più o meno profonde nella zona degli occhi e fra il naso e la bocca, così dette rughe della marionetta.
La medicina estetica si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per via di un inestetismo oltre a proporre un programma di prevenzione e cura dell’invecchiamento generale, anche detto «invecchiamento gentile» che si occupa appunto della correzione degli inestetismi. La chirurgia estetica, invece, è una branca della chirurgia che ha scopi funzionali o riparativi ed è finalizzata a migliorare o modificare l’aspetto di pazienti clinicamente sani. Per questo viene definita anche chirurgia cosmetica ed è proprio questa che si occupa del lifting facciale.
Insomma, la medicina estetica aiuta a mitigare e risolvere tutti quei piccoli «difetti» che ci ossessionano e non ci fanno sentire bene con noi stessi. Magari qualche ruga di troppo, una macchia dovuta ai raggi solari o ancora una piccola gobba sul naso o un mento di una forma che non ci soddisfa. Grazie alla medicina estetica è possibile intervenire anche sulle adiposità più dure a scomparire e sul rimodellamento della forma fisica in generale. Tutti questi trattamenti e interventi non sono definitivi e devono essere svolti periodicamente per non perdere i risultati ottenuti nel corso delle sessioni.
Come funziona l’intervento di lifting
L’intervento di lifting dura alcune ore e non è doloroso, si può avvertire un fastidio locale o una sensibilità alterata della pelle che però scomparirà dopo alcuni giorni. Al termine dell’intervento si dovrà portare un bendaggio per evitare la formazione di edemi o ematomi.
Si tratta di un intervento abbastanza impegnativo che deve essere eseguito da uno specialista del settore in strutture autorizzate per avere dei buoni risultati. È comunque un intervento e può portare a complicanze come sanguinamento e infezioni, anche se rare.
L’intervento di lifting del terzo medio, serve a contrastare la perdita di pienezza e di proiezione delle guance, sollevando e rimodellando i tessuti molli della regione zigomatica e facendo riacquistare al volto un aspetto giovanile e sano. Ha una durata di circa due ore e termina con l’applicazione di piccoli cerotti e ghiaccio che dovrete mantenere per alcune ore.
L’intervento di lifting della fronte e del sopracciglio dura circa un’ora e non è doloroso. Talvolta si può associare cefalea, che può essere controllata attraverso l’assunzione di farmaci antidolorifici per via orale. L’intervento termina con l’applicazione di piccoli cerotti e ghiaccio che dovrete mantenere per alcune ore.
Quanto costa un lifting facciale
Un lifting del viso può avere costi e prezzi variabili. Il prezzo dipende anche dalla variabilità della durata dell’intervento che va da 2-3 ore fino a 5 ore, inoltre questo può essere svolto in day hospital oppure in regime di ricovero, con una o due notti di degenza. Un lifting del viso in day hospital ha un prezzo che può variare dai 10mila ai 12mila euro, mentre un lifting in regime di ricovero con una o due notti può costare dai 12mila ai 17mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA