Le opinioni contrastanti dell’establishment politico ed economico dell’Italia rispecchiano le divisioni all’interno della società sul futuro energetico.
Di fronte alla crisi energetica europea, i leader politici ed economici in Italia, la terza economia più grande dell’Unione europea, si trovano di fronte a due forze opposte. Da un lato, c’è la paura del cambiamento, che porta i responsabili politici a ricadere su vecchie soluzioni: trivellazioni, nuovi gasdotti e rigassificatori e sforzi per garantirsi gli idrocarburi in Africa e in Medio Oriente. D’altra parte, c’è pressione per l’innovazione da parte dell’industria elettrica e di tutti quei settori della società che vedono questa crisi come un chiaro segnale che l’era dei combustibili fossili sta finendo.
Le opinioni contrastanti dell’establishment politico ed economico dell’Italia rispecchiano le divisioni all’interno della società. L’indagine SWG mostra che il dibattito sulle questioni energetiche si basa raramente su prove concrete, ma piuttosto su pregiudizi e percezioni che sono più legati all’età che all’affiliazione politica. Gli italiani sopra i 55 anni sembrano rimanere bloccati al passato: il 33%, ad esempio, ritiene che l’energia rinnovabile non abbia mai superato il 10% della produzione totale di elettricità dell’Italia. Solo il 7,5% di questa coorte si è avvicinato alla cifra reale: oggi l’Italia produce circa il 40% della sua elettricità da fonti rinnovabili. I giovani sotto i 24 anni sono meglio informati: la quota di coloro che valutano correttamente il contributo delle energie rinnovabili alla produzione di elettricità è tre volte superiore, al 22%.
Gli italiani sopra i 55 anni sembrano aver dimenticato la tradizione del paese nelle energie rinnovabili. Pochi ricordano le turbine idroelettriche d’avanguardia che, dall’inizio del XX secolo, alimentavano le centrali elettriche in acciaio di Sesto San Giovanni con acqua che scorreva dalle Alpi; o Larderello, la prima centrale geotermica del mondo, in Toscana. Allo stesso modo, poche persone sembrano sapere che l’Italia è un leader mondiale nell’energia solare, o che la società statale ENEL Green Power è una delle cinque maggiori società nell’energia solare. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA