Lotteria Italia 2023: ecco i biglietti vincenti della prima categoria e gli importi, assegnati durante la speciale puntata di Soliti ignoti.
È finalmente arrivata l’Epifania, che, oltre a sancire definitivamente la fine del periodo natalizio, ospita anche l’estrazione annuale della lotteria Italia. Così, anche l’edizione 2022/2023 è volta al termine, infatti la possibilità di giocare si è conclusa definitivamente alle ore 21.
Nel complesso, questa edizione ha già riscosso molto successo, nonostante un calo del 5,4% delle vendite rispetto all’anno scorso. Tutto sommato si tratta di un ottimo risultato, dato che nonostante la situazione attuale sono stati venduti, fino a poche ore prime dell’estrazione, ben 6.013.665 biglietti, distribuiti in modo poco omogeneo nelle varie zone d’Italia:
- 101.445 biglietti venduti online.
- 1.118.190 biglietti acquistati nel Lazio.
- 959.400 biglietti acquistati in Lombardia.
- 583.940 biglietti acquistati in Campania.
Lotteria Italia 2023: i biglietti vincenti
Sono stati finalmente proclamati dall’Agenzia delle dogane i fortunati di questa edizione della lotteria Italia, ecco i biglietti vincenti della prima categoria e i relativi importi, resi noti durante la fine della trasmissione di Rai 1.
- Serie L 486158 venduto a Roma: 2,5 milioni di euro, abbinato al cappello.
- Serie E 004737 venduto a Roma: 1,5 milioni di euro, abbinato agli occhiali.
- Serie L 492408 venduto a Parma: 1 milione di euro, abbinato alla torcia.
- Serie D 271862 venduto a Bologna: 5 milioni di euro, abbinato all’impronta digitale.
- Serie L 349605 venduto a Fonte Nuova (Roma): 2 milioni di euro, abbinato alla lente d’ingrandimento.
L’assegnazione dei biglietti vincenti ai premi è avvenuta tramite il gioco che si è svolto su Rai 1 durante Soliti ignoti. Nel dettaglio, ai cinque giocatori sono stati assegnati dei simboli, fino a determinare una classifica. Ogni simbolo è stato poi attribuito ai diversi biglietti in modo casuale, così da determinare le vincite.
I premi: categorie, importi e quantità
I premi sono divisi per categorie e importi.. Nel dettaglio, i premi di prima categoria sono 5. Il primo fra questi, e anche quello più appetibile, era già stato reso noto. Soltanto stasera, invece, sono stati comunicati i restanti importi relativi alla prima categoria:
- 5 milioni di euro.
- 2,5 milioni di euro.
- 2 milioni di euro.
- 1,5 milioni di euro.
- 1 milione di euro.
Sulle altre categorie, invece, non si sa ancora molto, anche se normalmente esistono premi di seconda e terza categoria. In ogni caso per il momento non se ne conosce il numero, né tantomeno l’importo. Nei prossimi giorni, comunque, potremo conoscere anche ciò che riguarda le altre categorie, grazie al bollettino ufficiale della lotteria Italia. Il numero di serie è fondamentale per identificare i biglietti in modo sicuro, e si trova nell’area centrale in basso nei biglietti cartacei e nel promemoria di gioco ottenuto dopo l’acquisto online.
Come funziona l’estrazione della lotteria Italia: il gioco
L’estrazione della lotteria Italia avviene in un modo ben specifico e particolare, con la necessità di eseguire diverse operazioni prima di giungere alle conclusioni, durante lo speciale della trasmissione Soliti ignoti su Rai 1, condotta da Amadeus. Il passaggio fondamentale è in ogni caso l’estrazione dei biglietti vincenti riguardanti la prima categoria, ovviamente con la comunicazione dei relativi numeri di serie. In seguito, i biglietti estratti sono stati abbinati a 5 simboli, in modo del tutto segreto e casuale.
La Commissione, infatti, ha abbinato ogni simbolo (anche in questo caso in maniera casuale) a un personaggio famoso che ha partecipato alla partita. La scelta è stata poi confermata dall’apposizione dei relativi simboli sui passaporti dei personaggi, così da poter procedere con il gioco.
Quest’ultimo è una gara fra i partecipanti, che si sono sfidati a riconoscere i personaggi famosi tramite le foto che li ritraggono da bambini. Le regole del gioco nel dettaglio:
- Viene mostrata una foto.
- I concorrenti possono prenotarsi con un pulsante per rispondere.
- Il più veloce ha diritto a dare la risposta per primo.
- La risposta esatta dà diritto a un punto.
- Se il concorrente dà una risposta sbagliata viene momentaneamente sospeso dal gioco e gli altri 4 possono prenotarsi nuovamente.
- Nel caso in cui i primi 4 concorrenti diano risposte sbagliate, il quinto è tenuto comunque a prenotarsi con il pulsante, anche se deve per forza rispondere. Nel caso di risposta esatta il quinto concorrente si aggiudica un punto, altrimenti la serie ricomincia.
- Dopo due risposte inesatte per ogni concorrente il nome del personaggio viene svelato dal presentatore, così da procedere con una nuova foto. La stessa procedura viene applicata quando nessuno dei partecipanti si prenota per rispondere.
- Il concorrente che per primo totalizza 3 punti esce dal gioco posizionandosi al 1° posto della classifica, e così via per gli altri posti.
La classifica formata dai giocatori permette quindi di formare la classifica dei biglietti di prima categoria.
Lotteria Italia 2023: simboli e personaggi famosi
- Gigi D’Alessio: impronta digitale, primo classificato.
- Francesca Chillemi: cappello di Sherlock Holmes, seconda classificata.
- Alessia Marcuzzi: lente di ingrandimento, terza classificata.
- Max Tortora: torcia, quinto classificato.
- Lillo: occhiali, quarto classificato.
Riscuotere la vincita della lotteria Italia
Per riscuotere la vincita è indispensabile presentare il biglietto originale del tutto integro all’Ufficio premi di lotterie nazionali, o in alternativa presso uno sportello di Intesa Sanpaolo. Dopo aver reclamato la vincita, obbligatoriamente entro il 180° giorno, sarà possibile scegliere il metodo di pagamento tra l’accredito sul conto e l’assegno circolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA