L’Epifania è per molti italiani anche l’appuntamento con la Lotteria Italia. Ecco tutte le info sui premi in palio quest’anno e l’orario di estrazione.
Manca sempre meno all’estrazione della Lotteria Italia 2022 che come di consueto negli ultimi anni avverrà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio. La Lotteria Italia vanta una grande tradizione che nel nostro paese va avanti da oltre 50 anni, da quando nel 1955 l’allora ministero delle Finanze istituì questo concorso a premi.
Nel corso degli ultimi tempi la Lotteria della Befana ha subito un certo ridimensionamento anche a causa dell’enorme concorrenza data da altri giochi dal funzionamento molto simile che mettono in palio premi anche di importo superiore. Ed infatti le prime stime sul numero di tagliandi venduti per l’edizione 2022 vede cifre nettamente al ribasso.
Secondo Agipronews le vendite della tradizionale lotteria della Befana quest’anno si assesteranno sui 6 milioni di biglietti venduti, circa 400mila in meno rispetto ai 6,4 milioni venduti nel 2021. Questo significherà anche meno introiti per lo Stato che vedrà entrare nelle proprie casse 2 milioni di euro in meno. Colpa della crisi o semplice disamoramento degli italiani? Chissà.
Fatto sta che comunque milioni di persone anche quest’anno tenteranno la fortuna alla Lotteria Italia. Vediamo quali sono i premi e quando ci sarà l’estrazione.
Lotteria Italia 2022: premi in palio
Nonostante il calo della vendita dei tagliandi saranno tantissimi i premi messi a disposizione dallo Stato. A partire da quelli di 1a categoria con il primo premio già annunciato che sarà da 5 milioni di euro. Tutti gli altri saranno decisi il giorno dell’estrazione dal Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione delle Lotterie dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti.
Previsti altri premi di 1a categoria presumibilmente 4 di importo superiore al milione di euro. Poi ci saranno i cosiddetti premi di consolazione da 2a e 3a categoria. L’anno scorso sono stati estratti 10 premi di 2a categoria da 100.000 euro l’uno e 50 di 3a da 20.000 euro.
Vedremo quest’anno i nuovi importi e la quantità ma non si dovrebbe differire di molto.
Alla Lotteria Italia si partecipa acquistando un tagliando dal costo di 5 euro contenente un codice alfanumerico. I biglietti si possono acquistare fino al 6 gennaio in tantissimi punti vendita ubicati su tutto il territorio nazionale come bar, tabacchi, edicole, stazioni di servizio mentre la vendita online si è conclusa lo scorso 3 gennaio.
Quando ci sarà l’estrazione
Anche quest’anno l’estrazione dei premi sarà legata alla trasmissione condotta da Amadeus «Soliti Ignoti – Il ritorno» in onda il 6 gennaio a partire dalle ore 20.30 in diretta dal Teatro delle Vittorie su Rai uno. Nel corso della trasmissione saranno estratti i codici dei biglietti vincenti dei premi di 1a categoria, incluso il primo premio da 5 milioni di euro.
Sarà una serata all’insegna dello spettacolo e simpatia con ospiti d’eccezione pronti a dare il loro contributo alla formazione del codice del tagliando più ambito da 5 milioni di euro.
Nel corso poi della notte ci sarà anche l’estrazione di tutti i premi di consolazione di 2a e 3a categoria. Tutti i tagliandi vincenti saranno comunque riportati nel bollettino ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli amd.gov e sul sito lotteria-italia.it.
Ampio risalto sarà dato comunque anche sulle principali testate giornalistiche cartacee e web.
leggi anche
Lotteria degli scontrini, vincite più facili: col Qr code diventa come un gratta e vinci
Come si riscuote una vincita della Lotteria Italia
Un biglietto è vincente se il codice alfanumerico presente in basso al tagliando corrisponde ad uno di quelli sorteggiati. Un premio della Lotteria Italia va riscosso presentando il biglietto entro il 180° giorno dalla data di pubblicazione del bollettino ufficiale.
In caso di biglietto cartaceo vincente questo va consegnato integro ed in originale a rischio del possessore presso:
- l’ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. – Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta;
- qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale. Sarà la banca a provvedere all’inoltro all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta.
In caso di biglietto acquistato online la richiesta di pagamento va effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco tramite cui è stato acquistato il tagliando presso:
- l’ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma;
- qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo.
Tra le modalità di riscossione che il vincitore potrà scegliere ci sono:
- assegno circolare da riscuotere presso qualunque filiale di Intesa Sanpaolo;
- accredito sul proprio conto corrente bancario o postale.
I premi di regola vengono pagati entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita. Per maggiori informazioni è possibile chiamare ogni giorno dalle 7:00 alle 20:00 il numero verde 800 929394 o inviare una mail a info@mylotteries.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA