L’ex moglie di Jeff Bezos, MacKenzie, ha detto che continuerà a distribuire la propria fortuna finché la cassaforte non sarà vuota
MacKenzie Bezos si è impegnata a dare in beneficenza metà delle sue sostanze, una fortuna stimata in 36 miliardi di dollari. L’ex moglie dell’uomo più ricco del mondo, il patron di Amazon Jeff Bezos, si è unita a The Giving Pledge, associazione fondata nel 2010 da Bill e Melinda Gates e Warren Buffett che riunisce 200 filantropi da tutto il globo.
MacKenzie Bezos dona metà della sua fortuna in beneficenza
MacKenzie Bezos è una scrittrice ed è stata una delle forze dietro allo sviluppo di Amazon. Con il suo impegno si aggiunge ad altri magnati, come Mark Zuckerberg, Michael Bloomberg e Robert F. Smith, che hanno deciso di devolvere parte dei loro guadagni in opere di bene. La decisione arriva a solo qualche mese dal divorzio da Bezos.
La coppia, dopo 25 anni di matrimonio, si è separata all’inizio di quest’anno, poco prima che l’affaire fra Jeff Bezos e una giornalista diventasse di pubblico dominio. In aprile, a lui è stato attribuito il 75% delle azioni Amazon di coppia, così a lei è spettato poco meno del 4% della compagnia. Jeff Bezos vale oggi 100 miliardi di dollari.
“Ho una sproporzionata quantità di soldi da condividere” ha scritto MacKenzie Bezos in una lettera. “Il mio approccio alla filantropia continuerà ad essere ponderato. Ci vorranno tempo, sforzo e cura. Ma non voglio aspettare. M’impegnerò finché la cassaforte non sarà vuota”, ha continuato Bezos.
Gli impegni filantropici di Bezos
MacKenzie Bezos non ha ancora specificato come la sua fortuna sarà effettivamente distribuita attraverso Giving Pledge. Fino adesso, la sua filantropia si è concentrata sull’uguaglianza di genere, dimore per le famiglie senza casa, e borse di studio per migranti minorenni senza documenti. Nel 2013, inoltre, ha fondato Bystander Revolution, un’organizzazione anti-bullismo, della quale è attualmente executive director.
L’ex marito di MacKenzie non si è unito a Giving Pledge, ed è spesso stato criticato per le scarse opere di beneficenza compiute. Soprattutto quando paragonato con Gates, Buffett o Zuckerberg. Quest’ultimo ha detto di aver pianificato insieme alla moglie Priscilla Chan di donare il 99% delle loro azioni Facebook per eliminare “tutta la malattia dalla vita dei nostri figli”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA