Un oggetto visibile su Google Maps sembra essere Manta Ray, il nuovo drone sottomarino dell’esercito statunitense individuato presso la base navale di Port Hueneme in California.
Manta Ray è il nuovo drone acquatico segreto dell’esercito statunitense ed è stato fotografato da Google Maps. Una notizia che nell’ambiente ha destato abbastanza clamore, specie ora che dopo lo scoppio della guerra in Ucraina tutto il mondo sta vivendo una situazione di generale corsa alle armi.
Si tratta di un esemplare unico nel suo campo, progettato da Northrop Grumman - una società di tecnologia aerospaziale e di difesa - e facente parte del nuovo programma della Defense Advanced Research Projects Agency, una costola del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Di recente dei droni sottomarini di provenienza occidentale sono stati utilizzati da parte dell’esercito ucraino come nel caso dell’attacco al ponte di Kerč’, il più lungo d’Europa realizzato dalla Russia per unire dopo l’annessione unilaterale la Crimea alla Federazione. Con la stessa modalità poi sono state affondate diverse navi russe, tra cui anche delle corazzate.
Il motivo della segretezza intorno al Manta Ray così è presto spiegato, ma il drone sottomarino non è passato inosservato da parte degli internauti che lo hanno notato tramite Google Maps presso la base navale di Port Hueneme in California.
Nel dettaglio Manta Ray è un veicolo sottomarino senza pilota (UUV), che deve il nome alla sua forma simile proprio a quella di una manta. Le sue peculiarità che già l’hanno reso celebre però sono ben altre.
Manta Ray: a cosa serve il drone segreto degli Usa
La guerra in Ucraina per molti versi è stata definita novecentesca, visto che si sta dimostrando essere un conflitto d’attrito dove, tra trincee e denti di drago, è molto importante il numero dei soldati da poter schierare sul campo di battaglia.
Quella in Ucraina però si sta dimostrando essere anche la guerra dei droni, con la Russia che ne sta facendo un gran uso grazie agli ingenti rifornimenti da parte dell’Iran. Anche l’Ucraina però non ha disdegnato l’utilizzo di questa nuova arma, vedi attacco al Cremlino e al ponte di Crimea.
Manta Ray così è stato progettato per essere un drone all’avanguardia nel saper rivelare le minacce sottomarine. Nei mesi scorsi la Northrop Grumman ha reso noto di aver terminato i test condotti su larga scala nelle acque californiane.
Come riportato dal Daly Mail, si tratterebbe di un aliante molto grande senza pilota - primo di questo genere a essere creato utilizzando la pionieristica tecnologia UUV - in grado di svolgere missioni subacquee a lungo termine. Inoltre può intraprendere operazioni speciali straordinarie e muoversi molto più velocemente dei sottomarini tradizionali.
Altro punto a suo favore di Manta Ray è la facilità di spedizione e di assemblaggio del veicolo, visto che può essere smontato, trasportato e poi rimontato nel luogo desiderato senza affollare il molo.
Sarebbe questo l’utilizzo che gli Stati Uniti avrebbero in mente, con l’azienda che nei prossimi mesi continuerà a testare la sua modalità a basso consumo e ad alta efficienza sott’acqua in attesa che il drone possa entrare in azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA