La biografia e lo stipendio di Maurizio Figatti, il presidente della Provincia autonoma di Trento ora alle prese con la spinosa questione dell’abbattimento degli orsi in Trentino.
Chi è Maurizio Fugatti? Una domanda questa di grande attualità anche fuori dai confini del Trentino, visto l’eco mediatico della vicenda riguardante l’abbattimento dell’orsa ’Jj4’ responsabile della morte del giovane runner Andrea Papi.
Fugatti infatti è un politico della Lega, attualmente presidente della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige; dopo la tragica morte di Andrea Papi, l’esponente del Carroccio ha ordinato la cattura e l’abbattimento dell’orsa ’Jj4’.
Una ordinanza però è stata sospesa dal Tar di Trento - chiamato in causa dalla Lav, la Lega anti vivisezione - che ha mantenuto in vigore soltanto l’ordine di cattura per l’orsa bloccando invece l’abbattimento dell’animale.
Oltre a questo, Maurizio Fugatti è lanciato verso una probabile candidatura bis per quanto riguarda il centrodestra alle elezioni provinciali che a Trento si terranno il prossimo 22 ottobre, anche se ancora non ci sarebbe la fumata bianca definitiva a riguardo.
Vediamo allora chi è e quanto guadagna Maurizio Fugatti, dando uno sguardo alla biografia e allo stipendio percepito dal presidente della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige.
La biografia di Maurizio Fugatti
Nome: Maurizio Fugatti
Data di nascita: 7 aprile 1972
Luogo: Bussolengo (Verona)
Famiglia: sposato con due figli
Istruzione: laurea in Scienze Politiche
Lavoro: commercialista
Partito: Lega
Ruolo: presidente dal 2018 della Provincia autonoma di Trento e dal 2021 della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige, in passato deputato per tre legislature
Lo stipendio e il reddito
Maurizio Fugatti essendo stato in passato un deputato per circa otto anni, in quel periodo ha avuto diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
In totale lo stipendio si è aggirato sui 13.971,35 euro al mese, con i deputati che hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.
Stando a quanto scritto da L’Adige, Fugatti ha dichiarato 177.000 euro nella dichiarazione dei redditi 2022 - che si riferisce al 2021 quando era presidente della Provincia autonoma di Trento - mentre nella dichiarazione del 2018 il reddito complessivo dichiarato è stato di 137.248 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA