Legambiente e Touring Club Italiano hanno premiato per la nona volta il Lago di Molveno come più bello d’Italia. Scopriamo perché è così speciale
L’Italia è un Paese che ha poco da invidiare al resto del mondo. Noi italiani possiamo goderci ogni giorno città come Roma e Venezia, piccoli borghi incantevoli, spiagge da sogno e spettacoli naturali unici. E in questo gruppo rientra a pieno diritto anche il Lago di Molveno, in provincia di Trento. Non per niente è stato letto per la nona volta “Lago più bello d’Italia”.
Molveno vince per la nona volta il riconoscimento di lago più bello d’Italia
Vincere il premio come “lago più bello d’Italia”, assegnato ogni anno da realtà prestigiose come Legambiente e Touring Club Italiano è un motivo di grande orgoglio per un Comune. Vincerlo nove volte, però, significa che stiamo parlando di un luogo speciale.
E il Lago di Molveno, premiato per la bellezza, la qualità dei servizi e la sostenibilità, lo è senza ombra di dubbio. Uno specchio d’acqua cristallina piazzato ai piedi delle Dolomiti del Brenta e circondato dal Monte Gazza e dalla Paganella che fa innamorare fin dal primo sguardo. Ma soprattutto una destinazione turistica in cui godersi relax, pace e contatto con la natura.
Cosa vedere a Molveno e dintorni
Molveno meriterebbe una visita di per sé grazie alle sue tipiche case di montagna in pietra e legno, alle prelibatezze culinarie e ai deliziosi negozi di artigianato locale. Ma è la sua location, oltre alla presenza del lago, a renderlo una meta di vacanza perfetta per la primavera.
Da qui partono, infatti, alcuni dei percorsi di trekking e mountain bike più belli d’Italia e che portano direttamente nel cuore delle Dolomiti di Brenta, uno dei patrimoni UNESCO presenti nel nostro Paese. E ci sono buone notizie anche per chi viaggia con i bambini. Da qualche anno c’è una nuova cabinovia che porta direttamente all’Altopiano di Pradel e al Forest Park, parco avventura pensati per i più piccoli.
Se, invece, vogliamo continuare con laghi e passeggiate ci sono a disposizione Nembia e il suo laghetto, riserva di pesca, e Spormaggiore, località che ospita l’omonimo parco faunistico in cui è possibile ammirare specie meravigliose come l’orso bruno, il lupo e il gufo.
Dopo tante camminate ed escursioni potremmo sentire il bisogno di rilassarci. Il luogo perfetto per farlo sono le acque del parco termale di Comano Terme, distante meno di 20 km da Molveno.
Come arrivare al lago di Molveno
Per chi parte da sud e si muove in auto il percorso più semplice è quello che parte dall’uscita Trento Nord della A22 Brennero e prosegue verso Mezzolombardo. Da qui sarà sufficiente seguire le indicazioni per Andalo e Molveno.
Per chi parte da nord l’autostrada da prendere è sempre la A22 ma l’uscita è San Michele all’Adige. Una volta usciti il percorso è lo stesso.
Chi preferisce muoversi in bus può partire da Trento e prendere la linea 751 verso Mezzocorona per poi cambiare con la linea 611 verso il Lago. Per chi viaggia in treno, infine, la stazione di riferimento è quella di Trento. Da qui parte il trenino “Trento-Malè” per Mezzolombardo che ci farà arrivare alla coincidenza bus per Molveno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA