Un SUV premium dalla forte personalità e dai contenuti raffinati: la nuova Mazda CX-5 2022 punta sulla sicurezza e piacere di guida.
Mazda CX-5 è un SUV raffinato, un modello che in questa sua ultima evoluzione porta a un livello ancora più alto la tradizionale filosofia tecnologica e stilistica del Marchio, dove il guidatore e l’auto diventano un’unica cosa.
Evoluzione e perfezione, la nuova connettività presente a bordo della nuova Mazda CX-5 è in grado di ospitare oltre alle più recenti funzionalità del MyMazda App Connected Service, anche i tradizionali sistemi di mirrorlink, Apple CarPlay e Android Auto.
La seconda generazione ha debuttato nel 2017, diversi nel corso di questi anni, gli aggiornamenti stilistici e tecnici che hanno di fatto rafforzato la personalità di un SUV elegante, capace di distinguersi dai concorrenti grazie a una forte personalità e a sistemi di sicurezza innovativi.
Diversi gli interventi effettuati sulle sospensioni, sterzo, ma anche e soprattutto upgrade che hanno enfatizzato il comportamento su strada della CX-5 rendendola ancora più gradevole ed efficace.
Mazda CX-5 2022: nuovi allestimenti e dotazione
Un modello fondamentale per il brand nipponico, oltre il 30% delle vendite annue in Europa sono rappresentate dalla CX-5, si tratta del modello Mazda più apprezzato a livello globale.
Il model year 2022 porta al debutto cinque nuovi allestimenti per il mercato italiano:
- Business;
- Exceed;
- Newground;
- Homura;
- Signature.
La Newground, allestimento presente sulla vettura oggetto della nostra prova su strada, si caratterizza per la presenza dei cerchi in lega leggera da 19 pollici con dettagli neri, per la finitura argentata della parte inferiore del paraurti anteriore e posteriore, per le calotte specchi retrovisori neri e per gli accenti verde lime sulla calandra.
Anche nell’abitacolo la caratterizzazione stilistica di questo allestimento è alquanto originale, i rivestimenti scamosciati dei sedili sono impreziositi da cuciture in verde lime, stessa tonalità proposta anche per la cornice delle bocchette di aerazione.
Il corpo macchina ha linee nette, con forme dinamiche ed eleganti, le variazioni presenti lungo le superficie della carrozzeria, contribuiscono a creare dei giochi di luce che mettono in risalto un Kodo Design maturo.
I gruppi ottici anteriori e posteriori sono stati ridisegnati, sia nel frontale che al retro sono presenti quattro luci a LED, che danno aggressività ma che nel contempo offrono un’ottima visibilità. Dieci le tinte carrozzeria disponibili, sul model year 2022 arriva la nuova tinta Zircon Sand.
Un SUV di chiara impronta premium, con contenuti di livello superiore, così la nuova CX-5 2022 non fa nulla per rinunciare al comfort anzi, nell’abitacolo è presente un ampio display centrale da 10,25 pollici in formato 8:3 che supporta i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, tramite l’HMI Comander posto lungo il tunnel centrale, è possibile accedere facilmente a tutte le varie impostazioni disponibili, dai contenuti multimediali al setup dell’illuminazione interna e dei sistemi di sicurezza attiva.
Tramite l’App MyMazda, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è possibile via Connected Service, da remoto, con un semplice smartphone, accendere a varie funzionalità della vettura, dalla chiusura e apertura delle portiere all’invio di una destinazione da inserire nel navigatore. È possibile anche prenotare direttamente il prossimo tagliando, l’app mostra la storia manutentiva del veicolo e la scadenza dei controlli previsti dalla Casa madre.
Mazda CX-5 2022: motorizzazioni benzina e diesel
Una gamma ben articolata, per il mercato italiano sono disponibili motorizzazioni Skyactiv con alimentazione benzina e diesel, con cambio manuale Skyactiv-MT a sei marce o automatico Skyactiv-Drive a sei rapporti.
Le unità a benzina si basano su quattro cilindri in linea Skyactiv-G 2 litri da 165 CV e Skyactiv-G da 2.5 litri da 194 cavalli, entrambe sono disponibili con trazione anteriore e integrale, mentre per le varianti diesel, lo Slyactiv-D da 2.2 litri è proposto con potenze di 150 e 184 CV e cambio manuale o automatico e trazione anteriore (solo la versione da 150 CV) e integrale.
Lo Skyactiv-D da 2.2 litri è conforme alla normativa RDE2, l’elevata efficienza raggiunta è stata resa possibile grazie al trattamento a posteriori degli NOx, la tecnologia Clean Combustion, prevede un miglioramento dell’iniezione di urea nel sistema di riduzione catalitica selettiva degli NOx e una ulteriore riduzione delle emissioni di NOx e CO2 tramite il miglioramento della gestione del motore e del cambio automatico.
Novità assoluta presente sui modelli Skyactiv-D 2.2 è il pedale dell’acceleratore a forza di azionamento ottimizzata, il pilota può comandare il pedale dell’acceleratore in modo più semplice e preciso, il carico a tal fine è stato aumentato del 20%, l’utilizzo di una molla più rigida consente ai muscoli della gambe del conducente, di lavorare più correttamente.
Mazda CX-5 2022 - Prova su strada
Un SUV dalle grandi potenzialità che su strada non tradisce le aspettative, bastano pochi chilometri per rendersi conto di quanto il perfetto connubio con la vettura sia reale, di quanto quella tanto decantata filosofia Jinba-Ittai non sia solo una qualcosa di scritto, ma una vera sensazione da vivere, provare.
Al volante della nuova CX-5 2022 si ha il perfetto e immediato controllo della vettura, si è immersi in un posto guida dove tutto è al posto giusto, dove ogni minimo comando segue una conseguente risposta della vettura, è impressionante il feeling che questa “filosofia” costruttiva ti regala, sono al volante di un SUV eppure le sensazioni che sto vivendo sono del tutto simili a quelle che ho provato con la MX-5.
Sterzo diretto, anteriore che segue fedelmente la traiettoria impostata, sedile guida che avvolge il corpo, la CX-5 nasce come SUV confortevole ma c’è una sua anima, non nascosta ma nemmeno ostentata, che ti porta a prendere confidenza con il corpo macchina e ad andare forte.
Il rollio è minimo, i freni sono perfettamente modulabili, i 150 CV sprigionati dallo Skyactiv-G da 2.2 litri ti consentono di tenere media autostradali interessanti con consumi contenuti, ovvio che a fronte di un simile perfetto equilibrio vorresti tanto di più, perché il telaio è sempre sincero nel trasmetterti ciò che sta accadendo, complice uno schema sospensioni efficace e collaudato.
Comfort da vettura premium, estetica originale, la Newground ha quei tocchi verde lime che incuriosiscono e rendono la CX-5 2022 attuale.
Cosa manca? Difficile dirlo perché quando si è raggiunti un equilibrio perfetto ogni variazione può far pendere la bilancia.
Mazda CX-5 2022 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 35.300 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA