Un SUV dalle dimensioni imponenti spinto da motori turbo con alimentazioni ibride: la nuova CX-60 è la più potente Mazda stradale mai prodotta.
Mazda CX-60 è un SUV lussuoso disponibile anche con alimentazione ibrida plug-in. Rappresenta il massimo della tecnologia secondo il marchio automobilistico giapponese, un modello inedito che abbina un design esterno raffinato a contenuti all’avanguardia.
Mazda CX-60 arriverà nelle concessionarie ufficiali a settembre.
Nasce su di una piattaforma nuova realizzata per ospitare nella zona anteriore i potenti motori sovralimentati, la trazione posteriore o integrale privilegia sicurezza e divertimento di guida.
Mazda CX-60: motori turbo e tecnologia ibrida
Tra le motorizzazioni inedite che questo imponente SUV porta al debutto figura un quattro cilindri in linea turbo benzina da 2.5 litri, un propulsore SkyActiv-G abbinato a un’unità elettrica da 100 kW e pacco batteria da 17,8 kWh da 355 V.
L’abbinamento tra termico ed elettrico fornisce una potenza complessiva di 327 cavalli per 500 Nm di coppia massima, la CX-60 PHEV impiega soli 5,8 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. Per questa variante la casa madre dichiara un consumo medio nel ciclo combinato WLTP di 1,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 33 gr/km.
In modalità full electric il SUV PHEV Mazda ha un’autonomia di 63 chilometri e raggiunge una velocità massima di 100 km/h.
Il pacco batteria è posizionato tra i due assali per un baricentro ancora più basso rispetto alla tradizionale soluzione al retro, la PHEV è dotata di trazione integrale, la coppia viene trasferita tramite cardano. Una scocca rigida che ha consentito unitamente alla presenza di una suite completa di sistemi di assistenza alla guida (i-Activesense) di ottenere il massimo punteggio nei più severi crash test.
leggi anche
Mazda3 2022: motori, prezzi, allestimenti e foto
Mazda CX-60: 5 stelle Euro NCAP
Un SUV moderno, tecnologico, sicuro, tanti i sistemi di sicurezza attiva tra cui:
- See-Through View: monitoraggio a 360 gradi alle basse velocità;
- Turn Across Traffic Assist: assistente di svolta nel traffico;
- rilevamento pedoni SBS-R;
- Emergency Lane Keeping: mantenimento della corsia;
- i-Adaptive Cruise Control (i-ACC): regolatore adattivo intelligente;
- BSM Vehicle Exit Warning: segnalazione in retromarcia della presenza di veicoli e oggetti.
A partire dal 2023 la CX-60 sarà disponibile anche in una versione a “passo lungo” con tre file di sedili.
Particolarmente innovativo è il Sistema di Personalizzazione per il Conducente: la vettura riconoscerà la presenza del guidatore e regolerà automaticamente la posizione del sedile, volante, specchi retrovisori esterni, head-up display e persino l’impostazione del climatizzare e dell’impianto audio per adattarlo alla sua corporatura e preferenze.
Mazda CX-60 - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA