Mercati in rialzo in questo inizio settimana di fine novembre: le notizie incoraggianti sul vaccino spingono le Borse verso guadagni importanti. Che succede oggi?
Mercati oggi all’insegna dei guadagni nelle principali Borse mondiali.
Le notizie sempre più rincuoranti sugli sviluppi di un vaccino anti-Covid stanno spingendo al rialzo gli indici azionari, lasciando intravedere ottimismo per i prossimi mesi.
In questi ultimi giorni, infatti, si sono susseguite notizie positive sugli effetti dei vaccini nella fase finale di sperimentazione. Lo scenario è di un inizio 2021 con le prime dosi.
I mercati festeggiano queste novità: cosa succede oggi?
Mercati oggi: c’è l’effetto vaccino. Cosa succede?
Le azioni asiatiche hanno iniziato la settimana con guadagni, insieme ai futures sulle azioni europee e statunitensi.
I trader hanno tratto conforto dai progressi per un vaccino anti-Covid e dai segnali di una ripresa dell’economia globale.
Le azioni sudcoreane hanno sovraperformato oggi, lunedì 23 novembre, mettendo l’indice Kospi sulla buona strada per una chiusura record. I futures S&P 500 sono aumentati insieme alle azioni dell’Asia-Pacifico, gli indici globali rimangono a un soffio dal massimo storico fissato all’inizio di questo mese.
Nel dettaglio, l’indice MSCI della azioni Asia-Pacifico è salito dello 0,71%, superando il precedente massimo record toccato venerdì.
Il Kospi di Seoul è cresciuto dell’1,83% grazie a ottimistiche prospettive sugli utili dei giganti sudcoreani di chip, che hanno trascinato il rialzo.
I mercati giapponesi sono stati chiusi, ma i futures Nikkei hanno guadagnato lo 0,27% a 25.815.
L’indice regionale ha anche ricevuto una spinta dalle azioni australiane che hanno guadagnato lo 0,34% poiché il Paese ha allentato alcune restrizioni.
Le blue chip cinesi hanno guadagnato l’1,54%. Il Composito Shanghai è salito dello 0,86% mentre la componente di Shenzhen ha registrato un rialzo dello 0,456%.
I futures e-mini statunitensi per l’S&P 500 sono aumentati dello 0,27% a 3.564 lunedì, dopo che le azioni statunitensi sono crollate venerdì a causa della negativa combinazione di aiuti in diminuzione per l’economia degli Stati Uniti e aumento dei tassi di infezione.
Negli USA, e non solo, tutti i riflettori dell’ottimismo sono accesi sul vaccino. Le vaccinazioni contro il Covid-19 nella potenza americana dovrebbero iniziare tra meno di tre settimane, secondo il capo del programma vaccino del Governo federale.
Questo il commento di Brian Jacobsen, stratega multi-asset di Wells Fargo Asset Management a Bloomberg:
“C’è molto entusiasmo per le notizie sui vaccini ed è giusto che sia così: prima possiamo ottenere qualcosa di molto efficace distribuito ampiamente, prima possiamo tornare alla vita normale. Il problema è che dobbiamo superare l’inverno e questo ci sta preparando a sorprese economiche al ribasso”
Intanto, si attendono ancora notizie rilevanti sul fronte scientifico-sanitario. Pfizer e BioNTech venerdì hanno chiesto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration per l’uso di emergenza per il loro vaccino contro il coronavirus.
Il trattamento AstraZeneca sarebbe efficace al 70% secondo studi diffusi proprio in questo momento e ottimi risultati erano già stati rivelati da Moderna.
In questa cornice, le azioni europee dovrebbero aprirsi al rialzo lunedì.
Il FTSE di Londra è visto aprire 17 punti in più a 6.364, il DAX tedesco in rialzo di 38 punti a 13.169, il CAC 40 francese in rialzo di 17 punti a 5.512 e l’FTSE MIB in Italia di 29 punti in più a 21.710, secondo IG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA