Tutti gli insegnanti possono presentare la candidatura per il ruolo di commissari esterni della Maturità 2018: tuttavia alcuni possono farlo tramite il portale Istanze Online (ed hanno la precedenza), altri solamente presentando la domanda di messa a disposizione.
Come inviare la propria candidatura per diventare commissari esterni della Maturità 2018? È il Ministero dell’Istruzione a rispondere a questa domanda nella guida dedicata alle procedure necessarie per l’invio telematico della candidatura.
Non tutti però possono candidarsi come commissari esterni della Maturità utilizzando il servizio di Istanze Online, poiché questa procedura è riservata ad alcune categorie di docenti. Gli esclusi da questa procedura, però, possono comunque candidarsi per questo ruolo presentando una domanda di messa a disposizione specifica.
In questo modo modo si ha una chance di essere chiamati per ricoprire il ruolo di commissario esterno in una commissione d’esame qualora non sia stato possibile ricoprire tutti i ruoli vacanti con le candidature arrivate tramite il portale Istanze Online, oppure per delle sostituzioni.
Per inviare la messa a disposizione per l’esame di Maturità non bisogna utilizzare il modello utilizzato per candidarsi come supplenti; il ruolo di commissario esterno, infatti, necessita di un modulo ad hoc disponibile presso l’ufficio scolastico territoriale dell’ambito di riferimento.
Vediamo quindi come fare per diventare commissari esterni della Maturità 2018 qualora non sia possibile inviare la domanda compilando il modello ES-1 disponibile su Istanze Online.
Commissari esterni: chi non può inviare la domanda per via telematica
Il MIUR ha recentemente pubblicato la tradizionale circolare con la quale fornisce tutte le istruzioni operative per l’invio dell’istanza per commissari esterni della Maturità.
In questa circolare il MIUR suddivide gli insegnanti in tre categorie. Nella prima colloca tutti coloro che hanno l’obbligo di candidarsi per questo ruolo, ovvero i docenti:
- con contratto a tempo indeterminato o determinato (in scadenza il 30 giugno o il 31 agosto) in servizio negli istituti superiori che non sono stati designati come commissari interni;
- inclusi nelle graduatorie di merito per Dirigente Scolastico;
- che negli ultimi tre anni hanno svolto per almeno un anno le funzioni di Dirigente Scolastico o di collaboratore nelle scuole secondarie statali di II grado.
Della seconda categoria fanno parte quei docenti che pur non essendo obbligati hanno la facoltà di inviare la richiesta tramite il portale Istanze Online. Si tratta di quei docenti:
- di ruolo dell’organico dell’autonomia;
- di ruolo e in servizio negli istituti statali di istruzione secondaria di II grado, con rapporto di lavoro a tempo parziale;
- di sostegno, se abilitati;
- abilitati che negli ultimi tre anni hanno prestato servizio effettivo per almeno un anno presso una scuola secondaria statale di II grado;
- abilitati e di ruolo in scuole elementari e medie se nell’ultimo anno sono stati utilizzati su scuola secondaria di II grado;
- che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale.
Coloro che non soddisfano i suddetti requisiti fanno parte della terza categoria, rappresentata dagli insegnanti che non possono presentare domanda tramite Istanze Online ma che possono comunque candidarsi come commissari esterni grazie alla domanda di messa a disposizione. Naturalmente gli insegnanti delle prime due categorie hanno la precedenza sugli altri.
Come inviare la domanda di messa a disposizione
Per far parte della terza categoria e quindi presentare domanda di messa a disposizione come commissari esterni della Maturità 2018 non è richiesta l’abilitazione (che comunque costituisce titolo preferenziale).
L’importante è aver conseguito una laurea (specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento comprensiva dei CFU necessari per accedere all’insegnamento) e che questa sia correlata alla classe di concorso e alla materia per la quale ci si candida.
Questi insegnanti per candidarsi come commissari esterni dovranno presentare domanda in modalità cartacea, inviando il modulo specifico all’Ufficio scolastico territoriale di interesse. Il modello da compilare va richiesto allo stesso UST.
Non c’è un limite di domande che si possono inviare: si può presentare la messa a disposizione, infatti, a più Uffici provinciali ed ogni istanza verrà valutata singolarmente.
Ecco un fac-simile di messa a disposizione per commissari esterni della Maturità. Si tratta del modello pubblicato dall’UST di Siena, utilizzabile appunto per coloro che intendono candidarsi negli istituti scolastici di quella zona.
Per tutti gli altri, invece, vi consigliamo di contattare direttamente l’Ufficio scolastico di interesse il quale saprà darvi tutte le informazioni utili sul modello da compilare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA