Tutte le indiscrezioni sulla mossa di Meta su EssilorLuxottica. Il mercato premia le azioni del colosso degli occhiali fondato da Leonardo Del Vecchio.
Meta si muove su EssilorLuxottica e il titolo del gigante franco-italiano dell’occhialeria quotato alla borsa di Parigi scatta di oltre il 3%.
Il mercato premia le azioni del gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio dopo le indiscrezioni riportate stamattina dal sito dell’emittente francese BFM, secondo cui la Big Tech USA capitanata dal CEO Mark Zuckerberg starebbe trattando con i vertici di EssilorLuxottica per acquistare una partecipazione pari al 4-5% del capitale.
Valore dell’investimento: 5 miliardi di euro, mentre si vocifera anche sulla possibilità che il colosso americano, a cui fanno capo le APP Facebook, Instagram e WhatApp, consideri l’eventualità di entrare nel cda del colosso degli occhiali.
Stando a quanto riportato dalle fonti vicine al dossier, le trattative tra le due aziende, già unite da un accordo di collaborazione, sarebbero in corso.
Nel mese di settembre, EssilorLuxottica aveva già annunciato la decisione di estendere il suo rapporto di collaborazione con Meta Platforms con una nuova intesa, destinata ad andare avanti per i prossimi dieci anni.
Nel comunicato stampa di Essilor, non si era fatto alcun riferimento alla possibilità che la Big Tech americana rilevasse una partecipazione nell’azienda.
Vero è che nel mese di luglio, dunque ancora prima, il CEO di EssilorLuxottica Francesco Milleri aveva parlato della possibile intenzione di Meta di investire nel gruppo.
Sempre Milleri ha fatto sentire la sua voce qualche giorno fa: interpellato dal Financial Times, l’amministratore delegato di EssilorLuxottica ha manifestato l’intenzione di trasformare l’azienda italo-francese in un gruppo leader nel settore del computing indossabile, parlando di una scommessa volta a sostituire gli smartphone con gli occhiali.
Meta Platforms nel capitale di EssilorLuxottica? Rumor riportati anche dal Wall Street Journal
I rumor riportati nelle ultime ore da BFM non sono neanche del tutto nuovi, visto che era stato il Wall Street Journal, inizialmente, a fare riferimento a trattative in corso tra i due giganti volte a far entrare Meta nel capitale di EssilorLuxottica attraverso lo shopping di una quota pari al 5% del capitale.
La collaborazione tra Meta e Luxottica affonda le sue radici nel 2019, quando le aziende hanno iniziato a sviluppare occhiali smart Ray-Ban_ occhiali noti come Ray-Ban Meta.
Come si legge nel sito degli smart glasses, “la collezione combina le ultime novità in fatto di tecnologia wearable con l’intramontabile design Ray-Ban, per essere connessi sempre e ovunque”.
Ancora:
“Con i nuovi smart glasses firmati Ray-Ban, anche in versione da sole, puoi scattare foto e girare video, ascoltare musica, effettuare chiamate e persino trasmettere in livestream direttamente da Facebook e Instagram – il tutto senza tirar fuori il telefono dalla tasca”.
I primi smart glasses approdati sul mercato hanno fatto fatica a convincere i consumatori ma l’ultima versione, che è stata lanciata alla fine del 2023, ha fatto decisamente meglio, raggiungendo in pochi mesi ricavi più alti rispetto alla quantità che era stata venduta nei due anni tanto che, nel comunicato con cui, in data 17 settembre, i due gruppi hanno annunciato l’estensione della loro partnership, si legge che, “sempre più popolari, gli occhiali hanno suscitato grande entusiasmo e sono indossati dai consumatori di tutto il mondo, con una forte domanda nei mercati in cui sono già disponibili. Tra questi, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e molteplici paesi europei tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia”.
Intanto, mentre le azioni di EssilorLuxottica salgono alla borsa di Parigi, a Wall Street in premercato il titolo Meta perde lo 0,60% circa, scendendo a quota $563 circa.
“Queste nuove tecnologie un giorno prenderanno il posto degli smartphone, così come i servizi di streaming hanno rimpiazzato i cd e i veicoli elettrici rimpiazzeranno i motori a combustione”, ha preannunciato il CEO di EssilorLuxottica nell’intervista rilasciata al Financial Times. Innegabile il fatto che un sodalizio ancora più stretto tra Meta e EssilorLuxottica, oltre a dare un assist innegabile a entrambi i giganti, annuncerebbe l’inizio di una nuova era. Gli occhiali smart sostituiranno davvero, un giorno, gli smartphone?
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