Temperature fuori dalla media stagionale per questo Capodanno 2022-2023, con un’ondata di caldo prima dell’arrivo di freddo e neve. Ecco qual è il meteo del 31 dicembre 2022.
L’inverno 2022 è stato un inverno decisamente più caldo rispetto alla media degli scorsi anni. Colpiscono, dopo un dicembre anomalo, soprattutto le alte temperature sopra i 10° su tutta la penisola e anche in alta quota si prevede un Capodanno timido, con scarse nevi.
Il meteo di Capodanno è mite, con l’anticiclone sub-tropicale in risalita su tutta l’Italia. Le coste saranno le più colpite dalla tendenza, con temperature che sabato 31 dicembre toccheranno quota 10-15°. In particolare, tra le città più colpita dal caldo c’è Firenze dove si toccherà una temperatura da scampagnata del 1° maggio con ben 15° a riscaldare il cin-cin di mezzanotte 2022-2023.
L’inizio del 2023 si preannuncia quindi mite, con la possibilità di nuovi record di temperatura massima della stagione invernale. Non si escludono fenomeni temporaleschi spari, ma solo a partire da metà mese, quando l’anticiclone arretrerà e lascerà spazio al freddo atlantico e del Nord. Meteo incerto invece per la fine del mese di gennaio, ma che secondo le prime previsioni dovrebbe segnare un calo termico più deciso, annunciando così un febbraio dalle temperature veramente “invernali”. In poche parole ci sarà prima la pioggia, poi il freddo dal Nord.
Meteo di Capodanno: il saluto mite al 2023
Temperature fuori dal normale per il Capodanno 2023. Sarà l’ennesima fase stabile, alimentata dall’anticiclone proveniente dall’Africa, a segnare la fine dell’anno tra i più caldi degli ultimi decenni. A Firenze è stato annunciato, per esempio, un brindisi dal clima primaverile, con 15° a salutare il nuovo anno. Attese alte temperature anche a Palermo e Bologna, con oltre 12° e in buona parte della Valla Padana con 10-11°. Ancora oggi Roma ha fatto segnare una massima di 18° di giorno e 11° di notte, che si abbasseranno leggermente il 31 dicembre fino a toccare 8° sopra lo zero.
Sembra che l’inverno sia stato messo in pausa e il meteo in molti casi appare simile a quello autunnale, con giornate di sole e brevi momenti di pioggia e temperature basse; anche se su tutta la penisola potrebbero manifestarsi piogge sparse, la tendenza è stabile. Per tutto il Centro-Nord infatti il cielo sarà coperto di nubi e nebbie, colpa quest’ultima dell’anticiclone in movimento dall’Africa.
Quando arriveranno il freddo e la neve: le previsione di gennaio 2023
Così come il caldo accompagnerà la fine dell’anno 2022, così l’inizio del nuovo anno sarà all’insegna delle temperature più miti. I primi giorni di gennaio, tra il 3 e il 4 gennaio, una perturbazione transitoria nel Nord Italia porterà finalmente la neve in montagna su Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il Centro sarà invece bagnato dalla pioggia, con temperature elevate per la media stagionale che impediranno alla neve di calare sugli Appennini. Solo verso l’Epifania e sul versante adriatico della linea montuosa nevicherà sopra i 1.500 metri di quota. Le temperature sul resto della penisola potrebbero, seppur i dati siano ancora incerti, tornare a salire sopra la media stagionale verso la fine del mese, prima di calare drasticamente (e in linea con le temperature invernali) verso l’inizio di febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA