Meteo, in Italia arriva la perturbazione scozzese. Quando e dove

Alessandro Nuzzo

25 Maggio 2024 - 10:53

Sembra non voler finire questa ondata di maltempo sul nostro paese e anche gli ultimi giorni di maggio saranno all’insegna della pioggia.

Meteo, in Italia arriva la perturbazione scozzese. Quando e dove

È stato un mese di maggio decisamente stressante sul fronte del maltempo e delle piogge. Addirittura al Nord si sono registrati 20 giorni di pioggia su 24 ad oggi. Precipitazioni improvvise e brevi che si formano nel corso della giornata, a volte anche di forte intensità causando non pochi disagi.

La brutta notizia è che dopo una breve tregua nella giornata di domenica, già da lunedì torneranno le piogge su gran parte della penisola. Sarà una settimana, la prossima, ancora all’insegna dell’instabilità. Tutta colpa di una nuova perturbazione atlantica in arrivo dalla Scozia. Vediamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Ultimi giorni di maggio all’insegna del maltempo

Nella giornata di oggi sabato 25 maggio, sarà ancora il maltempo il protagonista di giornata sia al Nord che al Sud. Si partirà al mattino con rovesci e maltempo al Nord, salvo poi la perturbazioni scendere lo stivale fino a raggiungere le regioni meridionali e le isole.

Anche le temperature saranno in leggero calo e da una massima di 27 gradi al Nord, si scenderà a 19-24 gradi. Dopo un sabato ancora capriccioso, per l’ultima domenica del mese il tempo darà una tregua. Ci sarà infatti sole in tutta Italia salvo temporali sugli Appennini centro-meridionali in spostamento verso le pianure adiacenti nel pomeriggio. Anche le temperature torneranno a salire fino ad una massima di 27 gradi al Nord. Al Sud andrà ancora meglio con picchi di 30 gradi e tantissime persone che potranno affollare le spiagge. Non si tratterà di caldo africano ma si starà bene all’aria aperta in pantaloncini e t-shirt.

Il bel tempo sarà soltanto illusorio perché da lunedì 27 maggio le cose peggioreranno di nuovo. L’arrivo di una nuova perturbazioni sul nostro paese porterà nuovamente piogge e temporali. Lunedì la situazione inizierà a peggiorare al Nord-Ovest mentre al Centro e al Sud ci sarà ancora sole e caldo. Da martedì la tendenza sarà in peggioramento su tutto il versante adriatico dove sono attese piogge anche in alcune zone di forte entità. Al Nord la situazione migliorerà.

Mercoledì precipitazioni ancora sul versante dell’Appennino centrale e qualche pioggia anche al Nord-Ovest. La giornata peggiore della settimana potrebbe essere quella di giovedì quando al Nord tornerà il maltempo forte su Alpi e Prealpi sopratutto su Piemonte e Lombardia. Venerdì scenario identico con ancora piogge al Nord e bel tempo al Sud. Monitorare sempre i bollettini della Protezione Civile in caso di allerta meteo per cercare di limitare i rischi e i danni a causa di questi temporali che potranno essere anche molto forti.

Entreremo poi nel mese di giugno che di solito coincide con l’inizio dell’estate. Ancora troppo presto per fare delle previsioni meteo ma la tendenza è che da giugno si potrà cambiare registro con l’arrivo del primo anticiclone africano che porterà caldo e afa su tutto il territorio nazionale. Le attese parlano di un’estate rovente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it