Che tempo farà nel fine settimana? Cambiamenti in arrivo, con tanto freddo, pioggia e neve, ma non su tutta l’Italia. Cosa prevede l’esperto.
Meteo: Italia pronta al freddo in questo fine settimana dell’11 e 12 gennaio. A confermare la prossima e ormai imminente irruzione di aria artica è l’esperto Paolo Corazzon di 3bMeteo, che ha spiegato a Money.it cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore.
Dopo le giornate appena trascorse, che al centro-Sud sono state particolarmente miti con alcune località che hanno registrato anche 15-20 gradi, nel weekend si cambia e per tutta la Penisola sono previste temperature in brusco calo grazie all’arrivo di freddo artico.
Attenzione, ha spiegato Corazzon, non assisteremo a uno stravolgimento della colonnina di mercurio con temperature sotto zero. L’aria fredda, arrivando sull’Italia, si addolcirà, ma sarà comunque decisamente più
rigida su tutto il territorio nazionale rispetto a quanto percepito nei giorni scorsi. Il cambiamento termico verrà sentito in modo particolare nelle regioni centrali e meridionali, poiché sarà più marcata la differenza con il clima mite precedente.
Ecco cosa dobbiamo aspettarci tra freddo e pioggia nel fine settimana.
Freddo in tutta Italia in arrivo, dice l’esperto
Il meteorologo Corazzon ha specificato che il Sud deve prepararsi a un’irruzione di aria gelida forte, con una diminuzione delle temperature tra sabato e domenica anche di 12 gradi in alcune zone.
Il Nord assisterà invece a un calo meno evidente, con aria fredda e temperature più basse di circa 5 gradi. Sabato 11 gennaio, nello specifico, il gelo arriverà nel centro-Nord, soprattutto nelle zone centrali. Al Sud si paleserà soprattutto domenica 12 gennaio.
Le temperature si abbasseranno soprattutto al mattino presto e nella notte.
Inoltre, l’esperto ha messo in guardia su un altro fenomeno: il vento, “che accentuerà la sensazione di freddo soprattutto al centro e al Sud. I venti saranno tosti e tesi, quindi molto freddi”.
Italia divisa in due tra pioggia, neve e sole
I due giorni del fine settimana saranno interessati anche dall’arrivo di una perturbazione, che però non colpirà tutto lo stivale.
Il Nord sarà completamente esonerato dalla pioggia e avrà giornate soleggiate. Le regioni centrali e meridionali, invece, saranno ampiamente bagnate. Il versante tirrenico, nello specifico, avrà un tempo più variabile. Il medio Adriatico e “tutto il Meridione saranno le zone più bersagliate dal maltempo. A partire già da sabato pioggia a dirotto e poi tanta neve sugli Appennini centro-meridionale anche a quote collinari”, ha previsto Corazzon.
L’avvertimento è che anche l’inizio della prossima settimana sarà interessato da freddo e qualche pioggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA