Metropolitana di Roma, quando apriranno le nuove fermate?

Luna Luciano

10 Dicembre 2022 - 22:35

La Capitale continua a sviluppare il proprio progetto per migliorare la mobilità e prevede il prolungamento della metro A, metro B e metro C. Ecco tutto quello che c’è da dire.

Metropolitana di Roma, quando apriranno le nuove fermate?

Le metropolitane di Roma rimarranno un cantiere aperto. Sono state annunciate in questi giorni i prolungamenti delle tre metro: metro A, metro B e metro C.

A dare la notizia l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, che ha confermato di essere pronto ad affidare a Roma Metropolitane il progetto di prolungamento delle tre linee A-B-C che ogni giorno trasportano decine di migliaia di lavoratori e studenti lungo tutta la Capitale.

Sembra finalmente che qualcosa si inizi a muovere per le prossime fermate della metro C, il Campidoglio ha infatti ricevuto l’ok dalla commissaria straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti. Stando a quanto si legge nel Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) il progetto prevede un prolungamento della Metro A oltre il capolinea Battistini con due diramazioni, mentre la metro B sarà prolungata oltre l’ultima fermata di Rebibbia.

Infine, è previsto anche il project review per la futura linea D, la quarta linea metropolitana di Roma che era stata già teorizzata, e ora prevista dal Pums. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle linee metropolitane: quando apriranno le prossime fermate della metro C e quali saranno quelle nuove delle metro A e B.

Metro C di Roma, quando saranno aperte le nuove fermate?

Passi decisivi sono stati compiuti per quanto riguarda la metro C che dovrebbe arrivare ai Fori entro l’Anno Santo. Il Campidoglio ha infatti ricevuto l’autorizzazione dalla commissaria straordinaria del Governo, per il progetto definitivo della stazione Fori Imperiali della Metro C, che sarà operativa entro l’inizio del Giubileo del 2025.

Un passaggio di fondamentale importanza, secondo l’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, l’autorizzazione infatti consentirebbe di definire tempi certi di realizzazione dell’opera e di rispettare il crono-programma che prevede la “conclusione dei lavori” della stazione che sarà chiamata “Colosseo” come l’omonima stazione della Metro B.

Ma la fermata Colosseo della Linea C è solo l’inizio. Nei prossimi 10 anni dovrebbero essere stanziati 2,2 miliardi per far sì che la metro C arrivi al capolinea di Grottarossa. I fondi serviranno per far fronte ai maggiori costi della tratta T3, quella centrale e la cui stazione di Porta Metronia (ex Amba Aradam) sarà aperta anche il Giubileo del 2025. Inoltre, con tali risorse sarà possibile avviare la progettazione delle altre due tratte, la T2 che arriva fino a Clodio e Farnesina per cui si dovrebbero concludere anche i rispettivi scavi.

Metro A di Roma, dove saranno aperte le nuove fermate?

Per quanto riguarda la Metro A, nel Pums sono indicate due diramazioni oltre la stazione Battistini, attuale capolinea.

Dopo Battistini, la linea dovrebbe proseguire verso Bembo per poi diramarsi in due direzioni:

  • linea A2 verso Acquafredda con fermate intermedie Torrevecchia e Montespaccato, con realizzazione di un nodo di scambio a servizio del nodo stradale Aurelia/Grande raccordo anulare (Gra)
  • linea A1 verso Monte Mario con fermate intermedie Valle dei Fontanili e Millesimo.

Metro B di Roma, dove saranno aperte le nuove fermate?

Anche per la Metro B sono previste alcune modifiche. Infatti, stando al Pums si ha l’intenzione di prolungare la linea B e B1. La linea che giunge a Rebibbia dovrebbe proseguire per altre due fermate metro, quella intermedia di Torraccia, che quella di Casal Monastero.

Il progetto della Metro D di Roma

Nello scenario viene menzionata anche la Metro D. Infatti, nel 2019 l’Assemblea Capitolina ha confermato l’interesse dell’Amministrazione a proseguire nella realizzazione della Linea D Ojetti-Agricoltura, anche se il progetto prevederà prima la costruzione della tratta prioritaria Fermi-Salario per poi proseguire fino ai due capolinea. Al momento sono in corso le valutazioni e gli ulteriori approfondimenti in merito agli aspetti tecnico-progettuali. Il progetto prevede che la Metro D si incontri con le altre metro.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it