Migliori banche al mondo: la classifica 2020 di Forbes stilata Paese per Paese
La nuova classifica delle migliori banche al mondo, stilata da Forbes con riferimento al 2020, ha dovuto prendere in considerazione un elemento fondamentale: l’importanza sempre crescente della tecnologia.
Mai come negli ultimi mesi, durante i quali il coronavirus ha sconvolto l’intero globo, gli istituti di credito si sono dovuti riadattare per cercare di garantire continuità ai propri clienti, piccoli e grandi.
Per il secondo anno consecutivo, la classifica delle migliori banche al mondo è stata stilata da Forbes in collaborazione con la società di ricerca Statista.
Migliori banche al mondo: come è stata stilata la classifica
Come fatto notare dall’analisi di Forbes, la tecnologia ha assunto un ruolo sempre crescente anche nel comparto bancario e soprattutto negli ultimi mesi ha rappresentato una questione di vita o di morte per i maggiori istituti di credito del globo.
La nuova classifica delle migliori banche al mondo, d’altronde, ha dovuto fare i conti con la pandemia di coronavirus che ha imposto a numerosi Stati l’introduzione di rigide misure di contenimento per frenare i contagi.
Le persone sono rimaste chiuse in casa e in questo contesto le banche hanno iniziato ad adattarsi, osservando in prima persona la necessità di sviluppare solide capacità online, tecnologie di pagamento digitali e applicazioni per smartphone da utilizzare durante la quarantena.
Ma su che basi Forbes ha sviluppato la classifica 2020 delle migliori banche al mondo? Invece di valutare i bilanci e le dichiarazioni di conto economico, Statista ha intervistato oltre 40.000 clienti in 23 Paesi del globo chiedendo loro opinioni sulle attuali e precedenti esperienze con i vari istituti di credito.
Questi ultimi sono stati dunque valutati, Stato per Stato, in base alla soddisfazione generale e ad elementi quali: la fiducia, le commissioni, i servizi digitali e la consulenza finanziaria.
Tra le 5 e le 75 banche sono state identificate come le migliori in ciascuna Nazione in base alle valutazioni totali raccolte, al numero di istituti nel Paese specifico e ai punteggi raggiunti.
ING, ad esempio, si è posizionata quinta in Austria, seconda in Germania e in Polonia, quinta in Olanda, terza in Spagna e dodicesima in Italia.
Citibank, invece, è risultata seconda in Cina, settima in Corea del Sud, nona in Russia e soltanto settantunesima negli Stati Uniti.
E in Italia? La classifica delle migliori banche al mondo per il Belpaese è così composta:
- N26
- FinecoBank
- Banca Adria Colli Euganei
- Banca Mediolanum
- Banca Sella
- IWBank
- Widiba
- CheBanca!
- Allianz Bank Financial Advisors
- Bancoposta
- Crédit Agricole FriulAdria
- ING Group
- Intesa Sanpaolo
- Banca Generali Private
- Banca Popolare di Sondrio
- Credito Emiliano
- Banca di Credito Popolare
- Banco di Sardegna
- UnICredit
- BCC Credito Cooperativo
- Webank
- Deutsche Bank Spain
- BPER Banca
- Crédit Agricole Italia
- BNP Paribas
- Banco Desio
- BCC Credito Cooperativo di Napoli
- Banco BPM
- Banca Popolare di Bari
- Südtirol Bank
Per gli italiani, dunque, N26 è al primo posto della classifica delle migliori banche al mondo, nella quale a quanto pare sono entrati anche istituti che hanno dovuto attraversare notievili difficoltà, come la Popolare di Bari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti