Quali sono le migliori scuole superiori d’Italia per chi vuole proseguire gli studi e chi intende trovare lavoro? Ce lo dice la nuova classifica 2021 degli istituti italiani secondo Eduscopio.
Scegliere la scuola superiore non è affatto semplice, si tratta infatti di una decisione che potrebbe condizionare il futuro di moltissimi studenti. Proprio per questo motivo arriva in soccorso degli aspiranti liceali la classifica delle migliori scuole superiori d’Italia di Eduscopio (Fondazione Agnelli) aggiornata al 2021.
Eduscopio consente allo studente di comparare le scuole dei vari indirizzi di studio nell’area in cui risiede, sulla base di come queste siano in grado di preparare per l’università o per il mondo del lavoro una volta conseguito il diploma. Vediamo dunque quali sono le migliori scuole superiori italiane suddivise città per città.
leggi anche
ITS, cosa sono gli Istituti tecnici superiori, a cosa servono e quali sono i migliori indirizzi
Migliori scuole superiori 2021 in Italia: la classifica
Puntuale come ogni anno Eduscopio aggiorna la classifica delle migliori scuole superiori di Italia e come ogni anno c’è chi scende e chi sale. Come fa sapere il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, “le informazioni, i dati e i confronti fra le scuole che si trovano in Eduscopio possono essere molto utili, in modo particolare, a chi non si accontenta del passa parola e a quanti non possono contare su reti sociali e culturali forti”. Ecco la classifica 2021 delle migliori scuole superiori suddivise città per città e in base all’indirizzo di studi:
Roma
Classico
- Ennio Quirino Visconti
- Torquato Tasso
- Vittorio Emanuele II
Scientifico
- Augusto Righi
- Giovanni BAttista Morgagni
- Camillo Cavour
Tecnico tecnologico
- Carlo Matteucci
- Leopoldo Pirelli
- Boaga
Nella classifica aggiornata al 2021 dei migliori licei classici di Roma conquista la prima posizione L’istituto Ennio Quirino Visconti seguito dal Liceo Torquato Tasso e dal Vittorio Emanuele II. Osservando la classifica dei licei scientifici si riconferma in prima posizione l’istituto Augusto Righi. Per i Licei di Scienze Umane al primo posto c’è una ’new entry’, si tratta dell’istituto Giordano Bruno, che lo scorso anno non compariva nella classifica dei migliori. Il miglior linguistico di Roma invece è l’istituto Edoardo Amaldi.
Milano
Classico
- Sacro Cuore
- Giovanni Berchet
- Giulio Casiraghi
Scientifico
- Leonardo da Vinci
- Alessandro Volta
- Vitorio Veneto
Tecnico tecnologico
- Giulio Natta
- Carlo Bazzi
- Leonardo da Vinci
A Milano, anche quest’anno il Sacro Cuore e il Leonardo da Vinci si confermano essere i migliori licei della città. Per quanto riguarda i licei scientifici la situazione resta la stessa dello scorso anno, così come quella per i licei artistici meneghini.
Torino
Classico
- Camillo Benso di Cavour
- Vittorio Alfieri
- Massimo D’Azeglio
Scientifico
- Gallileo Ferraris
- Carlo Cattaneo
- Gobetti
Tecnico tecnologico
- Russel-Moro-Guarini
- G. Marchesini-Casale-Arduino
- Erasmo da Rotterdam
A Torino il Camillo Benso di Cavour si conferma essere il miglior liceo classico, seguito dal Vittorio Alfieri e dal Massimo D’Azeglio. Nella classifica del 2021 dei migliori licei linguistici di Torino troviamo il Curie-Vittorini, seguito dal Vincenzo Gioberti e dal Giordano Bruno.
Napoli
Classico
- Jacopo Sannazzaro
- Vittorio Emanuele II
- Umberto I
Scientifico
- Convitto Vittorio Emanuele II
- Giuseppe Mercalli
- Leon Battista Alberti
Tecnico tecnologico
- Giancarlo Siani
- Della Porta - Porzio
- Enrico Medi
Tra i migliori licei classici di Napoli, nella classifica 2021 di Eduscopio, troviamo lo Jacopo Sannazzaro seguito dal Vittorio Emanuele II e dall’Umberto I che si piazza in terza posizione. Il miglior liceo scientifico invece quest’anno è il Convitto Vittorio Emanuele II.
Palermo
Classico
- Umberto I
- Giuseppe Garibaldi
- Vittorio Emanuele II
Scientifico
- Stanislao Cannizzaro
- Don Bosco - Ranchibile
- Albert Einstein
Tecnico tecnologico
- Ernesto Ascione
- Filippo Parlatore
- Vittorio Emanuele II
A Palermo di riprende il primato lo storico Umberto I scalzando il Centro educativo ignaziano che scende al quinto posto. Al secondo posto troviamo il Garibaldi, seguito dal Vittorio Emanuele II e al Giovanni Meli. Sul podio degli scientifici troviamo il Cannizzaro, e recuperano il Ranchibile Don Bosco e l’Einstein.
© RIPRODUZIONE RISERVATA