Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni: dopo il ricovero dei giorni scorsi le sue condizioni di salute sono peggiorate, mercoledì i funerali di Stato al Duomo di Milano.
Silvio Berlusconi è morto. Dopo il ricovero al San Raffaele dei giorni scorsi, l’ospedale ha confermato la notizia con i figli che già questo mattina sono accorsi al capezzale dell’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia.
Come noto nei mesi scorsi Silvio Berlusconi era stato ricoverato in terapia intensiva nella struttura menghina, con i medici che poi hanno reso noto di come il numero uno di Forza Italia - che avrebbe compiuto 87 anni a settembre - era affetto da leucemia mielomonocitica cronica.
La salma di Berlusconi adesso è stata trasportata ad Arcore, mentre è stato confermato che mercoledì ci saranno i funerali di Stato nel Duomo di Milano.
La morte di Silvio Berlusconi
Lo scorso 11 giugno Silvio Berlusconi era stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, la stessa struttura dove era stato dimesso lo scorso 19 maggio dopo 45 giorni di ricovero. All’inizio è stato comunicato che si trattasse di un controllo di routine.
Anche i vari bollettini successivamente diramati hanno parlato di un Berlusconi che aveva passato le notti serene, mentre già questa mattina è circolata la notizia di come si fossero aggravate le sue condizioni di salute fino all’annuncio della morte.
Come è stata battuta dalle agenzie la notizia della morte di Silvio Berlusconi, immediatamente sono arrivati messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo politico sia in Italia sia all’estero.
“Silvio Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese” ha scritto Matteo Renzi, con anche il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte che ha espresso il suo cordoglio.
Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario…
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) June 12, 2023
“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza - ha dichiarato Elly Schlein -. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”.
Un messaggio è arrivato anche da Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo: “Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”.
“Berlusconi era soprattutto un combattente - sono state le parole di Giorgia Meloni che ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”.
A Dio, Silvio. pic.twitter.com/hWiSNPCeia
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 12, 2023
Tra i tanti messaggi è arrivato anche quello di Vladimir Putin: “Era un vero amico, la sua morte è una perdita irreparabile e un grande dolore”.
Chi era Silvio Berlusconi
La vita di Silvio Berlusconi è stata interamente dedicata alle sue due più grandi passioni: l’imprenditoria e la politica. Muove i suoi primi passi nel settore edile e nel 1975 costituisce la sua prima società finanziaria, la Finivest. Agli inizi degli anni ‘90 dà vita al colosso delle telecomunicazioni Mediaset, tutt’oggi uno dei principali palinsesti italiani.
Sempre nel 1993, anno di fondazione di Mediaset, Silvio Berlusconi fa il suo debutto in politica, fondando il partito di cui tutt’ora è leader, Forza Italia. Dopo un periodo in cui era confluito ne Il Popolo della Libertà nel 2008, viene nuovamente ricostituito nel 2013. Il leader di Forza Italia è stato artefice di una vasta parte della storia della politica italiana, al punto da far nascere quello che viene definito “Berlusconismo”.
Viene eletto per la prima volta nel 1994 come deputato della Camera per 4 legislature e nel 2013 diventa senatore. È stato eletto presidente del Consiglio per tre volte, restando i carica per 3340 giorni e conquistando il record di politico rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio.
Secondo la rivista Forbes Silvio Berlusconi era il terzo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio complessivo di 6,8 miliardi di euro. Nella sua vita non sono tuttavia mancati scandali e processi giudiziari di varia natura, legati alla sua carriera politica e da imprenditore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA