MotoE, Team Aruba in pista per il mondiale elettrico

Claudia Cervi

6 Febbraio 2024 - 14:40

Aruba scende in pista nel Mondiale elettrico con i piloti Chaz Davies ed Armando Pontone che entrano nel nuovo Aruba Cloud MotoE Team.

MotoE, Team Aruba in pista per il mondiale elettrico

Aruba S.p.A., il principale provider italiano di servizi cloud, annuncia il lancio dell’Aruba Cloud MotoE Team, un progetto ambizioso che unisce l’innovazione del cloud alla sostenibilità della mobilità elettrica su due ruote.

Questo nuovo capitolo nell’impegno per l’innovazione sostenibile testimonia la convergenza di due mondi: quello tecnologico del cloud e quello sportivo della MotoE. L’Aruba Cloud MotoE Team rappresenta un’avanguardia tecnologica, non solo nel mondo delle corse, ma anche nell’esplorazione di soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità.

Aruba Aruba Fonte Aruba

Aruba e MotoE

L’Aruba Cloud MotoE Team segna un punto di incontro tra due mondi apparentemente distanti: il cloud computing e la mobilità elettrica. Tuttavia, entrambi condividono una visione comune di sostenibilità e innovazione.

Il cloud computing, pilastro dell’offerta di Aruba, si rivela un alleato prezioso nella lotta al cambiamento climatico. La virtualizzazione delle risorse computazionali, base del cloud, consente una riduzione dell’impiego dei server e delle emissioni di carbonio, promuovendo l’utilizzo di energie pulite. Questo impegno per la sostenibilità si riflette anche nella MotoE, un laboratorio di innovazione per la Ducati, dove si sviluppano tecnologie per rendere le moto sempre più ecologiche. La convergenza di cloud e MotoE rappresenta dunque una sinergia di sostenibilità e innovazione, unendo il meglio di entrambi i mondi per un futuro più verde e tecnologicamente avanzato.

L’Aruba Cloud MotoE Team rappresenta a tutti gli effetti la sinergia di due mondi – tecnologico e sportivo – che sono accomunati dall’impegno per l’innovazione sostenibile: il cloud rappresenta il futuro dell’IT così come i veicoli elettrici e la MotoE sono il futuro del settore motoristico” – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba e Team Principal dell’Aruba Cloud MotoE Team - “Di fatto la MotoE rappresenterà per noi un avamposto tecnologico dove sperimentare e sviluppare tecnologie Edge Cloud che nel prossimo futuro, così come la mobilità elettrica, potranno rappresentare una soluzione per migliorare ulteriormente le performance e l’efficienza dei servizi esistenti oltre a permettere lo sviluppo di nuovi.”

Le prossime sfide dell’Aruba Cloud MotoE Team

L’Aruba Cloud MotoE Team si prepara a sfidare i circuiti internazionali con un calendario di 8 round e 16 gare, offrendo una vetrina globale per l’innovazione e la sostenibilità.

Questa iniziativa non solo promuove i valori di Aruba a livello mondiale, ma testimonia anche il crescente impegno dell’azienda nel settore dello sport motoristico.

I piloti scelti per guidare il team, Chaz Davies e Armando Pontone, portano con sé esperienza e determinazione. Davies, reduce da una brillante carriera nel mondiale Superbike e nel team Ducati ERC, è entusiasta di questa nuova sfida, che rappresenta un’altra tappa nella sua lunga collaborazione con Aruba. Pontone, proveniente dalla Moto3 e vincitore del National Trophy SS600, porta freschezza e talento al team, incarnando il sogno di ogni giovane pilota di correre nel Motomondiale.

Chaz Davies ha commentato “Vorrei prima di tutto ringraziare Stefano Cecconi ed Aruba per la fiducia che hanno riposto in me intraprendendo questa nuova avventura. Quello che ci lega è un lungo rapporto che si è sviluppato anche in modalità diverse, prima in pista con la Superbike poi nel ruolo di riders’ coach nelle ultime due fantastiche stagioni. Il 2024, inoltre, sarà per me il decimo anno di collaborazione con Aruba e questo mi riempie d’orgoglio. Ho grande motivazione per questo nuovo capitolo ed aver già avuto la possibilità di guidare la Ducati V21L spero possa essere per me un fattore importante. Senz’altro posso dire di essermi molto divertito a guidare questa moto innovativa e adesso avrò la possibilità anche di competere con altri piloti. Per questo non ci ho pensato due volte ad accettare la proposta del team Aruba Cloud MotoE ed è con grande entusiasmo che torno in pista”.

Armando Pontone ha aggiunto “Sono davvero entusiasta di aver siglato questo accordo e colgo l’occasione per ringraziare Aruba e tutte le persone coinvolte in questo progetto. Correre per l’Aruba Cloud MotoE Team è per me un grande onore. Diventare un pilota di MotoE è un sogno che diventa realtà: sin da bambino sognavo di correre nel Motomondiale, ed ora avrò la possibilità di tornare in questo paddock, proprio in sella ad una Ducati V21L. Un desiderio finalmente realizzato dopo tanti sacrifici. Voglio ringraziare la mia famiglia, tutti gli sponsor e coloro che mi hanno sempre sostenuto anche nei momenti più difficili. Non vedo l’ora di iniziare, sono pronto a dare il massimo insieme a tutto il team”.

Con un roster di piloti di eccellenza e un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, l’Aruba Cloud MotoE Team è pronto a conquistare la pista e promuovere l’innovazione sostenibile a livello globale. Il Team verrà ufficialmente presentato il prossimo 7 marzo presso l’Auditorium Aruba all’interno della cornice del Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG).

Iscriviti a Money.it