La musica hi-fi, anche conosciuta come ad alta fedeltà, è sempre più apprezzata e diffusa tra i vari fornitori di streaming musicali. Ecco cos’è, quali provider la offrono e quanto costa ascoltarla.
Ascoltare la musica in streaming è sempre più una possibilità alla portata di tutti, grazie alla moltitudine di fornitori che offrono questo servizio gratuitamente. Il mercato è cresciuto di pari passo con lo sviluppo della tecnologia: aziende come Apple e Amazon, in parallelo alle loro attività di vendita, hanno iniziato a offrire anche servizi di streaming musicale, ossia Apple Music e Amazon Music. Oggi è raro, se non difficile, trovare qualcuno che non utilizzi almeno uno dei principali provider per ascoltare la musica in streaming.
Ci sono anche alcuni utenti che da subito hanno iniziato ad utilizzare questo tipo di servizio, non accontentandosi delle versioni gratuite del servizio, ma preferendo quelle a pagamento per avere un servizio completo. In questa fetta di utenti, ci sono anche coloro che non si sono accontentati neppure di un servizio completo e senza pubblicità, ma hanno iniziato a desiderare di più.
In molti potrebbero chiedersi cosa ci sia di meglio di un servizio che permette di ascoltare la musica che si desidera senza pubblicità. La risposta è semplice: una musica con una qualità del suono più alta.
Molti ragazzi, specialmente i più giovani, non hanno avuto la possibilità di ascoltare la qualità dell’audio proveniente da un giradischi su cui girava un vinile. Quella musica, oggi, è ad appannaggio di pochi appassionati ed esperti. La tecnologia, tuttavia, sta continuando a fare passi avanti aumentando la qualità dell’audio nel settore dello streaming con la musica hi-fi, in cui hi-fi sta per alta fedeltà.
Questa musica, già disponibile da alcuni fornitori, ha suono di qualità maggiore rispetto a quella che è possibile ascoltare sui servizi in abbonamento standard. Il servizio è rivolto agli ascoltatori che sono alla ricerca di una qualità dell’audio molto alta e per essa sono disposti a pagare. Vediamo adesso quali sono le aziende che hanno già iniziato a fornire questo servizio e quali ancora non si sono adeguate.
Musica hi-fi in streaming: dov’è possibile ascoltarla?
Quali sono le piattaforme che offrono la possibilità di ascoltare musica hi-fi? Ce ne sono numerose, alcune sono molto popolari soprattutto negli Stati Uniti, perché consentono, tramite gli abbonamenti, di supportare direttamente e in maniera significativa, gli artisti che si ascoltano.
Tidal
La prima piattaforma è Tidal, di proprietà del miliardario rapper Jay-Z. Permette l’ascolto della musica ad alta fedeltà in due qualità diverse: il primo piano tariffario (HiFi) offre un ascolto con una qualità dell’audio fino a 1.411 kbps (kilobit per secondo), mentre il piano Hifi Plus arriva fino a 9.216 kbps e offre la possibilità di ascoltare la musica in formati come Dolby Atmos, Sony 360 Reality Audio e HiFi. Entrambi i piani mettono a disposizione oltre 90 milioni di brani e la possibilità di ascoltare la musica senza pubblicità.
Qobuz
Qobuz come per il servizio precedente, ha concentrato gran parte dei suoi sforzi non soltanto per fornire molta musica ai propri ascoltatori, ma anche di una qualità molto più alta. In questo caso, com’è possibile vedere navigando sul sito di Qobuz, l’azienda non utilizza il termine hi-fi, ma piuttosto hi-res, che sta per alta risoluzione. In generale, entrambi i piani disponibili offrono una qualità dell’ascolto sopra la media, quello che differisce tra il piano Studio e Sublime - il più costoso - è che questo permette di accedere all’acquisto di prodotti hi-res con sconti fino al 60%.
Deezer
Simile nelle funzioni rispetto agli altri fornitori di contenuti musicali, Deezer offre anche un piano gratuito, che però differisce in modo sostanziale rispetto a quello Premium. A saltare all’occhio, ad esempio, è il fatto che l’ascolto ad alta fedeltà è disponibile soltanto con l’abbonamento a pagamento, mentre nel piano gratuito dopo un certo numero di canzoni, c’è la pubblicità. Anche su questa piattaforma i brani disponibili sono oltre 90 milioni, ci sono poi podcast e playlist e mix personalizzati.
Apple Music
Anche Apple offre naturalmente un servizio di streaming musicale di livello; in particolare, i piani disponibili di Apple sono quattro: Voice, Studenti, Individuale e Famiglia. Ad eccezione del primo tutti hanno a disposizione l’audio spaziale con Dolby Atmos e l’audio lossless, una sorta di audio hi-fi che consente di ascoltare la musica con una qualità del suono più alta. Con questo provider i brani a disposizione sono circa 100 milioni.
Amazon Music Unlimited
Amazon Music Unlimited è al momento l’unico servizio di streaming musicale di Amazon ad offrire un audio di una qualità superiore. In particolare, l’azienda di Jeff Bezos distingue tra audio HD e Ultra HD, che raggiunge un livello di qualità ancora più alto. Secondo quanto riportato sul sito dell’azienda la qualità dell’audio sarebbe così alta da permettere di catturare le sfumature delle registrazioni in studio. Attualmente i brani disponibili in Ultra HD sono circa 7 milioni.
Streaming musicale hi-fi: quali sono i prezzi
- Tidal: Entrambi i piani offrono 30 giorni di prova gratuita. Al termine il servizio costa 9,99 euro al mese (Tidal HiFi) oppure 19,99 euro al mese (HiFi Plus).
- Qobuz: Il piano Studio costa 12,50 euro al mese, mentre quello Sublime ne costa 16,75.
- Deezer: la versione Premium può essere testata gratuitamente per un mese, dopodiché ha un costo di 10,99 euro al mese, se ci si abbona annualmente si risparmia il 25%. La versione per studenti, Deezer Student, costa invece 5,99 euro al mese. La versione Family ha infine un costo di 17,99 euro, ma può essere usato su 6 dispositivi in contemporanea,
- Apple Music: l’audio spaziale Dolby Atmos e Lossless sono offerti dal piano Studenti (5,99 euro al mese, ma solo per chi studia), Individuale (10,99 euro al mese) e Famiglia (16,99 euro al mese, ma si può utilizzare su 6 dispositivi).
- Amazon Music Unlimited: il costo di questo servizio è di 9,99 euro al mese. È possibile approfittare di un mese gratuito quando si attiva l’abbonamento.
leggi anche
Come avere Amazon Music Unlimited gratis
Quando arriverà Spotify in hi-fi?
Non è ancora possibile sapere quando Spotify, ultimo gigante di questa fetta di mercato, renderà disponibile l’ascolto della musica hi-fi. Tuttavia non è assurdo pensare che per cercare di mantenersi competitivo in questo mercato, il provider svedese sarà costretto ad adeguarsi agli altri operatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA