Dalla prossima settima torna il caldo torrido in Italia. Ecco quali Regioni saranno le più colpite dall’anticiclone africano Nerone.
Agosto è caldo, ma potrebbe diventarlo ancora di più. Nel weekend gli esperti hanno confermato il ritorno di un caldo torrido. Il colpevole è “Nerone”. Da sabato 12 agosto l’anticiclone africano avanzerà verso l’Italia, alzando le temperature dalle coste alle pianure. Resisteranno alcuni temporali sparsi nelle Regioni del Nord.
Dalla prossima settimana il meteo sarà stabile, con sole e temperature alte. In alcuni settori, soprattutto quelli interni, si potranno raggiungere picchi di 35-37 gradi.
Il caldo sta per tornare e peserà in particolare su alcune Regioni del Centro e del Sud. Le mappe che segnano le temperature massime descrivono una vera e propria fiammata di caldo che, secondo gli esperti durerà a lungo oltre Ferragosto. Ecco quando arriverà Nerone in Italia e quali saranno le Regioni più coinvolte.
leggi anche
Come proteggere l’auto dagli eventi atmosferici?
Torna il caldo torrido: quando arriva e quanto rimane Nerone?
Il weekend in arrivo aprirà un periodo di caldo torrido per l’Italia. Dopo i record negativi di luglio, la prima settimana di agosto era riuscita a rinfrescare più o meno la Penisola. A far tornare in alto l’asticella delle temperature sarà un anticiclone africano in arrivo sabato 12 agosto. Si chiama “Nerone” e farà segnare picchi anche fino a 40 gradi su alcune Regioni.
Nerone non sarà una semplice fiammata di caldo torrido proveniente dal Sud. Secondo gli esperti l’anticiclone africano occuperà il Mediterraneo per parecchio tempo, sicuramente ben oltre Ferragosto. A raffreddare l’Italia ci penseranno alcuni temporali sparsi nelle Regioni del Nord, nelle zone alpine e prealpine.
Nerone porta il caldo: le Regioni sopra i 35 gradi
L’anticiclone africano calerà sull’Italia a partire dalla Sardegna, per poi raggiungere le coste del Tirreno. Le Regioni più colpite dalle alte temperature in arrivo saranno proprio la Sardegna, con picchi fino a 40 gradi, Toscana e Lazio. Le città più colpite invece Roma e Firenze, dove le temperature reali si aggireranno tra i 35 e i 37 gradi, mentre le temperature percepite supereranno facilmente i 40 gradi.
Tra sabato e domenica le Regioni dove il caldo si farà sentire aumenteranno, con qualche grado in meno sul Sud Italia ancora per alcuni giorni; infatti ventate di aria fresca provenienti dal Nord riusciranno a placare le fiammate di Nerone.
Basse temperature e pioggia al Nord: l’Italia divisa in due
Ancora una volta l’Italia apparirà come divisa in due: caldo al Centro e al Sud e pioggia e vento al Nord. L’arrivo di Nerone sulla penisola italiana non toccherà le zone alpine e prealpine e per questo le temperature resteranno tra i 20 e i 26 gradi massimo.
Sia sabato che domenica le Regioni del Nord potrebbero essere colpite da temporali sparsi, che resteranno in Italia per via della pressione dell’anticiclone africano. Gli esperti confermano che nel corso della giornata di sabato 12 agosto sono previste precipitazioni su Alto Adige e Cadore; mentre domenica sul Piemonte e sulle vallate di confine altoatesine. Si tratterà di fenomeni isolati e di breve durata, ma non si escludono grandinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA